Risate elettorali

La campagna elettorale USA negli spazi comici della tv americana

3 novembre 2016 | H. 21.00

Sala Novecento del Polo del ‘900

(Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 – Torino)

ingresso libero

Il legame tra politica e televisione americana è solido e storicamente consolidato, sia per quanto riguarda i dibattiti e l’informazione sia anche rispetto a una “pop politics” dal piglio più leggero. Negli ultimi anni, però, e specialmente nel lungo articolarsi delle primarie e poi delle elezioni presidenziali del 2016, questo legame si è ulteriormente rafforzato, scavalcando ulteriori confini. Così i candidati partecipano ad alcune sitcom e serie televisive proprio mentre gli attori fanno campagna per una parte politica. E intanto all’intrattenimento comico spetta sempre più spesso il compito di informare ampie fasce di popolazione su quello che sta accadendo.

L’intervento di Luca Barra affronterà, attraverso alcuni esempi tratti da serie e sitcom televisive (30 Rock, Veep, Parks and Recreation, The Good Wife, Broad City…) e da programmi di genere comico (Saturday Night Live, Last Week Tonight with John Oliver, Late Night with Jimmy Fallon), le evoluzioni recenti del rapporto tra televisione e politica, ragionando sugli scambi tra realtà e finzione e sui tentativi di alleggerire la politica e di coinvolgere un pubblico ampio su temi rilevanti per tutti.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto NarrAzioni a cura dell’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900. Il progetto intende esplorare fenomeni di attualità alla luce delle trasformazioni socio-culturali compiute e incompiute nel Novecento attraverso una serie di serate su temi diversi: dalle elezioni USA al ritorno dei nazionalismi in Europa, dai conflitti crescenti fra industria, salute e ambiente, passando attraverso i diritti civili e sociali ancora negati.

Luca Barra insegna Storia della radio e della televisione all’Università di Bologna.  È autore di Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva (Laterza, 2015) e di Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia (Vita e Pensiero, 2012). Ha curato i volumi Backstage. Studi sulla produzione dei media in Italia (con Tiziano Bonini e Sergio Splendore, Unicopli, 2016) e Tutta un’altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky (con Massimo Scaglioni, Carocci, 2013).

No Replies to "Risate elettorali"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.