Confronto vs. conflitto: media workshop aperto

locandina-fert

Luogo: Unione Culturale Franco Antonicelli
Via Cesare Battisti 4b – Torino

Data: Lunedì 19 dicembre 2016 ore 10 – 18

 

 

Media indipendenti per la (ri)cognizione degli scenari globali, fra immersioni nella post verità e ritorno alla realtà

La chiamata per progetti delle Giornate Europee assicura partecipazioni di grande rilievo: nel workshop di lunedì 19 dicembre “Confronto versus Conflitto – media indipendenti per la (ri)cognizione degli scenari globali, fra immersioni nelle post-verità e ritorno alla realtà” sarà presente, con una masterclass, Giulietto Chiesa. Uno dei padri nobili del giornalismo internazionale italiano torna a Torino con una conferenza che guarda al di là dell’informazione tradizionale, con un orizzonte innovativo sui nuovi media e sulla produzione indipendente. All’esperienza di Pandoratv.it – un milione e mezzo di spettatori al mese più ridiffusione su 15 radio e 12 tv locali – e di Diariodelweb.it si intrecciano i contributi di think tank di fama internazionale come l’Osservatorio multilingue Balcani Caucaso, che segue e analizza 26 paesi con oltre 40 corrispondenti sul campo, e il Centro Studi Sereno Regis, realtà torinese di grande prestigio, attiva tra l’altro nella formazione al giornalismo di pace e nel contrasto ai discorsi di odio online, che parteciperà con la presidente Angelo Dogliotti.
L’osservatorio bresciano Opal, che con i suoi Annuari assicura il monitoraggio dell’industria armiera e dei suoi commerci, prenderà parte all’incontro con il direttore scientifico prof. Carlo Tombola. Tra gli osservatori, significative le presenze di Fondazione Finanza Etica, di Film Commission Torino Piemonte, della direzione del Festival CinemAmbiente e del regista Daniele Gaglianone.
I produttori indipendenti di documentari in Piemonte, già punta di diamante della “esportazione” di documentari italiani all’estero, potranno così connettersi nel workshop con realtà di alto profilo. Nel momento in cui in Europa fervono analisi e polemiche sull’introduzione di misure di contro-propaganda, l’Italia, paese-cerniera tra Nord e Sud, tra Est e Ovest, può mirare alla produzione indipendente di documentari internazionali “non allineati” grazie alla collaborazione tra produttori, piattaforme e think tank, per assicurare al documentario italiano criteri editoriali dovutamente selettivi e rigorosi, precisamente lo scopo del workshop. Una Giornata di studi e progetti per delineare validi percorsi di:

CRITICA ACCURATEZZA

PROPOSTA SOSTENIBILITÀ

nell’editoria, nella produzione di documentari e di contenuti convergenti in rete sui grandi temi geopolitici e sui paradigmi con cui vengono affrontati.
Animatore: Maurizio Pagliassotti, scrittore e giornalista

IL PROGRAMMA

Mattino
10:00 – 13:00 Conoscersi per convergere
Si presentano e interagiscono con i partecipanti:
– le piattaforme online: Diariodelweb.it e Pandoratv.it
– i think tank: Centro Studi Sereno Regis, Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia, Opal, Osservatorio Balcani Caucaso.
– i produttori indipendenti di documentari con progetti di respiro internazionale e di coproduzione europea

Pomeriggio
Ore 14:30 – 15:30 Masterclass di Giulietto Chiesa “Dal giornalismo mainstream ai nuovi media indipendenti”
Ore 15:30 – 16:30 Un’ora di incontri liberi, match making tra i partecipanti facilitato dagli editor delle Giornate

Europee
Ore 16:30 – 18:00 Discussione plenaria fra tutti i partecipanti sulla messa a rete delle risorse indipendenti di qualità sui temi: coproduzioni, produzioni associate, marketing diretto al pubblico, syndication, buone pratiche per la qualità dei contenuti.

INFORMAZIONI E ACCESSO
La prenotazione è obbligatoria e l’entrata è gratuita nel limite dei posti disponibili; è però richiesta la partecipazione attiva all’intero programma della giornata. Il workshop accoglie e attiva produttori/editori, piattaforme online, autori, mediattivisti, consulenti editoriali, studenti, pubblico.

Per iscrizioni, inviare email a: info@fert.org

Evento organizzato da Associazione F.E.R.T. – Filming with a European Regard in Turin, con il contributo dell’Assessorato Cultura della Regione Piemonte, con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio di ANPPIA.
Media partner Trancemedia.eu

No Replies to "Confronto vs. conflitto: media workshop aperto"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.