La realtà ascoltata

 Un viaggio nell’audio-racconto della realtà

Lunedì 7 novembre alle ore 20,45

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b, Torino

Info: 339 7347993

Avete mai partecipato a un’audio-proiezione? Questa serata sarà un’occasione più unica che rara per farlo!

L’UC e Docusound organizzano una serata al buio e a cellulari spenti dedicata ai confini tra parola, suoni e immagini mentali attraverso la presentazione e l’ascolto di documentari sonori e  audioracconti della realtà.

Ma che cosa s’intende per “audioracconto della  realtà”? Alla base del mestiere di chi fa audiodoc c’è l’ascolto. In un’epoca in cui domina l’immagine, è importante riscoprire la forza dell’oralità, cercare la voce delle persone, veicolo di storie e passioni, per recuperare sostanza e intensità. È un modo per restituire alle persone la possibilità di immaginare e la capacità di sentire. L’audioracconto della realtà, infatti, lascia spazio all’immaginazione, è un genere che fa incontrare il cinema e la narrativa senza negare l’immagine perché l’ascolto aiuta a ritornare al visivo con maggiore consapevolezza e sensibilità percettiva. Inoltre, e non da ultimo, questo genere di narrazione include i non vedenti.

La serata si inserisce nel programma “Un Passo al cinema”, un percorso di visioni e ascolti organizzato da Il Passo Social Point per (https://www.unioneculturale.org/2016/10/un-passo-al-cinema/) esplorare i cambiamenti che avvengono quando si attraversano frontiere spaziali o simboliche (viaggi, migrazioni, cambiamenti di status sociale, cambiamento socio-culturali). Nel programma della serata La realtà ascoltata sono infatti inclusi lavori che riguardano viaggi, migrazioni, attraversamenti di frontiere culturali, fisiche, sociali (per esempio il bellissimo Africa bianca di Barbara D’Amico e Fabio Lepore sulle difficoltà di un giovane camerunense albino trasferitosi in Piemonte).

logo_docusound_mediumChi è Docusound? Docusound è il primo radio-magazine italiano. Lo ascolti, lo commenti, lo fai. Ogni mese su http://www.docusound.it/ puoi trovare nuove radio storie della realtà: racconti originali, creativi, personali, straordinarie storie di tutti i giorni, storie che arrivano al cuore, senza passare dagli occhi. Perdiamo le immagini per non essere più solo spettatori, ma trovarci calati dentro la scena, ad occhi chiusi e con l’immaginazione bene aperta. Buon ascolto!

No Replies to "La realtà ascoltata"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.