Progetti conclusi

letture 1 carré

Letture tendenziose

Alla chiusura dei nostri spazi come conseguenza dell’emergenza sanitaria 2020, abbiamo deciso di reagire diffondendo sul nostro sito e sui nostri canali Youtube, Facebook, Instagram e tramite newsletter una serie di clip settimanali intitolata “letture tendenziose” in omaggio al titolo di un celebre discorso di Franco Antonicelli ai portuali livornesi. Si è trattato di un percorso di letture, idee, immagini legate 1) alla nostra storia o 2) “in sintonia con il presente”, come avrebbe scritto Antonicelli. Inizialmente, il progetto avrebbe dovuto accompagnarci di settimana in settimana verso l’11 giugno 2020, 75° anniversario dell’Uc. L’interesse riscosso e la nostra voglia di proseguire con sempre nuovi stimoli, letture e proposte, ci ha spinto a decidere di proseguire la serie di clip anche nel corso della stagione 2020/2021 soprattutto per quanto riguarda i materiali provenienti dal nostro archivio che troveranno, tramite le “letture tendenziose”, una nuova e più ampia forma di valorizzazione pubblica.

AL POLO DEL '900

Stephan Lienhard carré
Nell’ambito della programmazione culturale 2021 del Polo del ‘900 Dove portano i Venti. Crisi, transizioni, opportunità del nuovo decennio, l’Unione culturale propone e coordina il progetto integrato Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo.
Da una parte, si tratta di raccontare il Novecento da una prospettiva di storia e critica sociale che metta al centro il fenomeno sportivo sottolineandone il contributo alle lotte di liberazione contro le discriminazioni razziali e di genere e nelle battaglie per l’affermazione dei diritti.
Dall’altra parte, si tratta di affrontare lo sport in chiave attuale richiamandone valori civili come la disciplina, la lealtà, il coraggio e l’inventiva. Occorre guardare a questi valori in un momento di grave crisi in cui il mondo della cultura affronta sfide di portata inedita che richiedono rispetto delle regole di convivenza, immaginazione di nuove forme di rapporto con i pubblici e capacità di affrontare limiti e difficoltà.
loghi_Dirittibus_72dpi-rgb

Dirittibus

L’Uc partecipa a Dirittibus, il progetto del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà rivolto alla cittadinanza e in particolare ai più giovani. Nella primavera 2021, il progetto attraversa le periferie della città per 3 mesi a partire dalle scuole con una serie di laboratori e appuntamenti su temi: salutegeneredisabilitàambientemigrazioni e lavoroIn questo ambito, il Bibliobus della città diventa Dirittibus, e, nelle circoscrizioni 2, 3, 4, 5 e 8, si arricchisce di oltre 150 libri dedicati ai diritti, di un allestimento interattivo e di uno spazio aperto a eventi educativi, ludici, performativi, costruiti con le comunità che vivono attivamente il territorio.
Per maggiori informazioni, dettagli sui laboratori rivolti alle scuole, aderire alle iniziative consulta le seguenti pagine: