- La consultazione dell’Archivio storico dell’Unione Culturale Franco Antonicelli 1945-2005 (consulta l’inventario su 9centro, consulta l’inventario in pdf) e di altri materiali sulle iniziative organizzate negli anni 2005-2017 è possibile – previ autorizzazione e appuntamento da richiedersi all’indirizzo: unioneculturale@gmail.com – presso la Biblioteca del Polo del ’900 di Torino (Via del Carmine 14) con i seguenti orari:
Lunedì-Venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.30
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per accedere a entrambe le sedi è richiesta l’esibizione della certificazione verde (c.d. green pass) o dell’esenzione dalla campagna vaccinale.
IMMAGINI
Sopra e a destra: immagini scattate presso la Biblioteca del Polo del ‘900 in occasione della mostra di documenti d’archivio dedicata a Franco Antonicelli il 25 aprile 2017.
IMMAGINI
Sopra: alcuni ambienti della sede storica dell’Unione culturale Franco Antonicelli in via Cesare Battisti 4b Torino: oggi (sala mostre), negli anni Sessanta (sala principale durante un’esibizione del Living Theatre con in prima fila Gianni Agnelli), negli anni Settanta-Ottanta (sala del Movie Club).
- Presso la sede storica dell’UC in via C. Battisti 4b (sempre previa autorizzazione e su appuntamento) sono disponibili i volumi del Fondo Romanella e Lucio Libertini e il restante patrimonio librario dell’UC.
Dal 2019, è inoltre consultabile, sempre su richiesta a unioneculturale@gmail.com, il Fondo Michelangelo Buffa (inventario provvisorio a cura di Luca Sottimano e Carolina Genna), contenente le carte in corso di donazione dal critico cinematografico e cineasta valdostano. Si tratta di riviste cinematografiche, programmi di rassegne, pressbook e cataloghi (comprese alcune manifestazioni ospitate o organizzate dall’Unione culturale e dal Movie club che ebbe sede negli infernotti di Palazzo Carignano dal 1980 al 1984).
GALLERIA DIGITALE
Da alcuni anni sono in corso progetti di digitalizzazione e valorizzazione dell’intera collezione di locandine e manifesti conservata nell’Archivio Storico dell’Unione Culturale, materiali che servirono a promuovere le iniziative organizzate dall’associazione e che coprono un arco di attività che va dalla stagione 1945-1946 a quella 2005-2006 e appaiono di notevole rilievo dal punto di vista grafico e storico. Consulta l’archivio multimediale dell’Unione culturale su 9centro.