ARCHIVIO STORICO

  • La consultazione dell’Archivio storico dell’Unione Culturale Franco Antonicelli 1945-2005 (consulta l’inventario su 9centro, consulta l’inventario in pdf) e di altri materiali sulle iniziative organizzate negli anni 2005-2017 è possibile – previ autorizzazione e appuntamento da richiedersi all’indirizzo: unioneculturale@gmail.compresso la Biblioteca del Polo del ’900 di Torino (Via del Carmine 14) con i seguenti orari:

Lunedì-Venerdì: 9.30-12.30 e 14.30-18.30

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per accedere a entrambe le sedi è richiesta l’esibizione della certificazione verde (c.d. green pass) o dell’esenzione dalla campagna vaccinale.

Mostra 25 Aprile 2017

IMMAGINI

Mostra 25 Aprile 2017

Sopra e a destra: immagini scattate presso la Biblioteca del Polo del ‘900 in occasione della mostra di documenti d’archivio dedicata a Franco Antonicelli il 25 aprile 2017.

IMMAGINI

Sopra: alcuni ambienti della sede storica dell’Unione culturale Franco Antonicelli in via Cesare Battisti 4b Torino: oggi (sala mostre), negli anni Sessanta (sala principale durante un’esibizione del Living Theatre con in prima fila Gianni Agnelli), negli anni Settanta-Ottanta (sala del Movie Club).

  • Presso la sede storica dell’UC in via C. Battisti 4b (sempre previa autorizzazione e su appuntamento) sono disponibili i volumi del Fondo Romanella e Lucio Libertini e il restante patrimonio librario dell’UC.
Libertini

Lucio Libertini

Dal 2019, è inoltre consultabile, sempre su richiesta a unioneculturale@gmail.com, il Fondo Michelangelo Buffa (inventario provvisorio a cura di Luca Sottimano e Carolina Genna), contenente le carte in corso di donazione dal critico cinematografico e cineasta valdostano. Si tratta di riviste cinematografiche, programmi di rassegne, pressbook e cataloghi (comprese alcune manifestazioni ospitate o organizzate dall’Unione culturale e dal Movie club che ebbe sede negli infernotti di Palazzo Carignano dal 1980 al 1984).

Trilogia del disagio2

Michelangelo Buffa nel frame di un suo film

GALLERIA DIGITALE

Da alcuni anni sono in corso progetti di digitalizzazione e valorizzazione dell’intera collezione di locandine e manifesti conservata nell’Archivio Storico dell’Unione Culturale, materiali che servirono a promuovere le iniziative organizzate dall’associazione e che coprono un arco di attività che va dalla stagione 1945-1946 a quella 2005-2006 e appaiono di notevole rilievo dal punto di vista grafico e storico.  Consulta l’archivio multimediale dell’Unione culturale su 9centro.