Uccello nel guscio.
La Letteratura beat italiana
Venerdì 27 settembre, ore 20.45
Unione culturale, via Cesare Battisti 4b
Con Uccello nel guscio. La letteratura beat italiana (la nuova carne edizioni, 2024), titolo che richiama direttamente il primo volume di poesie di Aldo Piromalli, Alessandro Manca ricompone un filo rosso di opere e materiali per raccontare la storia dell’underground letterario italiano degli anni Sessanta e parte dei Settanta attraverso i testi di alcuni protagonisti, outsider anticonformisti che sembrarono vivere nello stesso tempo radicati nella loro realtà e in mondi paralleli.
L’antologia tenta di restituire una storia letteraria marginalizzata riportando alla luce gli entusiasmi e le delusioni di chi allora osò provare a prendersi per mano e a superare limiti e castrazioni imposte dalla società e dalla letteratura coeva. Il volume ridà visibilità ad anni caratterizzati dall’emergere di una nuova ipotesi di vita e cultura attraverso poesie, racconti, lettere, drammi e slanci di una generazione, non compresa, che volle scrivere come scelta radicale ed esistenziale conquistando così territori di potenziale autonomia.
Intervengono il curatore del volume Alessandro Manca, Gianni Milano, Piergianni Curti e Massimo Tosco in dialogo con Francesco Ruggiero (sparajurij).
No Replies to "Uccello nel guscio. La letteratura beat italiana"