2 proiezioni in Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4b, Torino, INGRESSO LIBERO
21 giugno 2024 ore 21: Z32 (2008, 81’) – Intervento del regista
28 giugno 2024 ore 21: The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation (2021, 110’) – Intervento di rappresentanti dell’associazione Breaking the silence
Breaking the silence è un’organizzazione non governativa israeliana e si dedica alla raccolta di testimonianze e memorie di soldati impegnati nei territori occupati: costituisce così un archivio orale su soprusi, violazioni, pratiche violente dell’esercito israeliano. Avi Mograbi è regista di cinema e membro fondatore di Breaking the silence. A partire dalle testimonianze raccolte dall’organizzazione, Mograbi ha realizzato due film: Z32 e The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation.
Z32 è del 2009 e propone la testimonianza di un soldato israeliano che ha partecipato a un’operazione di vendetta contro due poliziotti palestinesi. Qui il valore della testimonianza incontra i dilemmi etici dell’immagine e del suo impiego.
The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation è del 2021 e raccoglie decine di racconti orali di soldati che hanno servito nei territori palestinesi dagli anni Settanta ai nostri giorni: la collezione di testimonianze genera un breve, acuto, manuale sui metodi di governo in una occupazione militare.
No Replies to "Breaking the silence: il cinema di Avi Mograbi"