Proiezione del documentario “Caer” di Nicola Mai

grafica Caer CPS

CAER (CAUGHT) è un documentario collaborativo realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca sulla migrazione, il lavoro sessuale e la tratta tra Stati Uniti e Sud America, coordinato dal regista Nicola Mai. Con una formazione in Sociologia e Antropologia, e attualmente Professore di Criminologia all’Università di Leicester (UK), Nicola Mai utilizza il metodo etnografico nelle sue ricerche e come film-maker, per analizzare le esperienze e le rappresentazioni di gruppi migranti stigmatizzati, marginalizzati e criminalizzati.

Il film è il risultato della collaborazione tra il regista e il Collettivo Interculturale Transgrediendo, associazione comunitaria che difende i diritti delle donne trans latinoamericane migranti nel Queens, a New York. CAER mostra la vita e le lotte per il riconoscimento e la giustizia di un gruppo sociale molto stigmatizzato, attraverso sequenze di manifestazioni per ottenere la protezione umanitaria (visto T), spettacoli in drag e momenti di dibattito collettivo.

Le due protagoniste, Rosa e Paloma, combattono la violenza transfobica e la persecuzione da parte della polizia operando in un ambiente politico sempre più ostile all’immigrazione. La loro storia si alterna a momenti in cui componenti del Collettivo Interculturale Transgrediendo partecipano con osservazioni e proposte alla co-scrittura del documentario stesso, alla messa in scena e al montaggio finale. Tale scelta mostra all’opera il processo di elaborazione collettiva del film, il coinvolgimento dei soggetti filmati e filmanti nel testimoniare e dare una forma narrativa al proprio vissuto personale e collettivo.

CAER è innanzitutto un omaggio al lavoro e all’eredità di Lorena Borjas, la madre delle donne trans latinoamericane che vivono nel Queens, una delle prime vittime del COVID-19 a New York, scomparsa il 30 marzo 2020.

Al termine della proiezione, il regista sarà in collegamento per un dialogo con Barbara Sorgoni (CPS, Università di Torino).

Iniziativa inserita nel programma di Terza Missione Fuori Campo. Documentari tra Culture, Politica e Società del Dipartimento CPS, Università di Torino.

No Replies to "Proiezione del documentario "Caer" di Nicola Mai"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.