Decennale dell’occupazione della Cavallerizza

Cavallerizza Torino

Venerdì 24 maggio, ore 20

Unione culturale, via Cesare Battisti 4b

Assemblea pubblica per il decennale dell’occupazione della Cavallerizza Reale di Torino

Incontro con la cittadinanza.

L’occupazione della Cavallerizza Reale iniziata il 23 maggio 2014 è un esempio significativo di resistenza contro la vendita del patrimonio pubblico da parte del Comune di Torino. Coinvolgendo la cittadinanza e gruppi attivi nella difesa dei beni comuni, l’occupazione ha trasformato aree abbandonate in spazi culturali e di dibattito, attirando l’attenzione pubblica e istituzionale.
Nonostante iniziali dialoghi con il Comune, esigenze di bilancio hanno portato alla conclusione dell’occupazione nel novembre del 2019 e alla vendita della Cavallerizza alla Compagnia di San Paolo nell’ottobre del 2021, con un progetto di recupero che prevede usi commerciali e residenziali mascherati da attività culturali.
Il decennale dell’occupazione offre un’opportunità per riflettere sul suo significato politico e le forme di partecipazione dal basso, oltre a riaccendere l’attenzione sui processi di privatizzazione dei beni pubblici. Durante l’assemblea, si discuteranno questi temi attraverso interventi di partecipanti ed esperti nell’ottica di costruire un quadro complessivo degli sviluppi attuali del progetto Cavallerizza e delle politiche cittadine in materia finanziaria, urbanistica e ambientale.

Per maggiori informazioni contattare: decennale@cavallerizzareale.org.

No Replies to "Decennale dell'occupazione della Cavallerizza"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.