Prosa solidale su strada con Marco Gobetti

316059381_6387991554549410_1421870701657238495_n

Mercoledì 10 e Mercoledì  24 maggio 2023, ore 17

Su strada in Piazza Carignano, Torino

Due appuntamenti con la prosa solidale su strada (le donazioni raccolte saranno destinate a Mamme in piazza per la libertà di dissenso) di e con Marco Gobetti. Organizzano Lo stagno di Goethe con Unione culturale Franco Antonicelli.

 

Ciaffi Piero Martina 1955

Vincenzo Ciaffi ritratto dal pittore Piero Martina (1955), Fondazione De Fornaris

Mercoledì 10 maggio ore 17

Vincenzo Ciaffi e il Teatro dei Cento: cosa deve Torino a quell’esperienza? – strad-rama

Prima sessione di drammaturgia pubblica per la creazione di una nuova lezione recitata. Vincenzo Ciaffi, scomparso cinquant’anni fa, fu un insigne latinista e chiunque abbia fatto studi classici ricorda i suoi saggi, le traduzioni e le prefazioni a svariate edizioni di opere latine, oltre che le antologie dedicate alle scuole superiori. Il debutto del Woyzeck con la regia di Ciaffi al Teatro Gobetti di Torino, l’8 gennaio 1946, segna l’inizio di un’esperienza rivoluzionaria. Dopo Büchner, quella stessa compagnia, il “Teatro sperimentale dell’Unione culturale”, mette in scena ancora al Teatro Gobetti Nozze di sangue di Garcia Lorca. Quindi agisce nei locali dell’Unione culturale presieduta da Franco Antonicelli, presentando nel 1948 una versione de Il malinteso di Camus; e nella stagione 1949-1950 muta il suo nome in “Teatro dei Cento” e debutta, ancora nei locali di Palazzo Carignano, con altri tre spettacoli: Antigone di Sofocle (nella traduzione di Camillo Sbarbaro), Mirra di Alfieri e Ricciarda di Foscolo.

Ricerche e drammaturgia di Claudio Panella e Marco Gobetti.

Mercoledì 24 maggio ore 17

1863-1992 DI GIOVANNI IN OLTRE – Storia d’Italia e di persone da Giovanni Corrao a Giovanni Falcone – TEATRO DI RICICLO®

L’incredibile storia di un uomo dell’Ottocento che si trasforma in un uccellino, per diventare un uomo del Novecento e oltre. La violenza usata con disinvoltura dai poteri forti dello Stato già segnò il processo che portò all’unificazione formale dell’Italia, inaugurando una inquietante deriva verso un sistema subdolo; sistema che, sotto la maschera di un’apparente legalità, infetta i poteri dello Stato, agisce manipolando il diritto, persegue interessi particolari e riduce intere masse di cittadini all’ignavia culturale e politica. Spettacolo in corso di pubblica e infinibile creazione, da un copione orale nato durante le prime venti prove pubbliche su strada de “La vera storia di Hilario Halubras”, nell’estate 2010. Dello spettacolo non esiste testo scritto; il filo di pensieri (con parti a canovaccio, parti cristallizzate e parti improvvisate in base al momento, al luogo e al pubblico di ogni replica) può costituire spettacolo di varia durata.

Di e con Marco Gobetti e Hilario Halubras.

giovanni

SEGUI LO STAGNO DI GOETHE – ETS SU FACEBOOK

facebook

No Replies to "Prosa solidale su strada con Marco Gobetti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.