Proiezione di “Nuit Obscure – Feuillets sauvages (Les brûlants, les obstinés)” di Sylvain George

Nuit obscure IG

12 ottobre, ore 19-24 | Sala Conferenze del Polo del ’900 (corso Valdocco 4a)

Proiezione del documentario Nuit obscure – feuillets sauvages (Les brûlants, les obstinés) di Sylvain George (2022, 265, v.o. fr. st. it)

Introduce Silvia Nugara (ricercatrice CPS e critica cinematografica)

 

Melilla, enclave spagnola in Marocco è una frontiera terrestre tra l’Africa e l’Europa, una zona dove emergono alla luce del sole e in tutta la loro crudezza le conseguenze delle politiche migratorie europee. Lì convergono dal Maghreb e dall’Africa subsahariana “gli ardenti, gli ostinati” del titolo: migranti, spesso giovanissimi, che sentono di non aver niente da perdere. Stanno in bilico tra visibile e invisibile, tra notte e giorno, tra vita e morte. Presentato al Locarno Film Festival, il film è il primo esito cinematografico del monumentale progetto documentario Nuit obscure con cui Sylvain George esplora da molti anni, con uno sguardo del tutto originale, i confini meridionali d’Europa

BIOGRAFIA di Sylvain George: dopo studi universitari di filosofia, diritto e scienze politiche, ha approfondito la ricerca e la pratica nell’ambito del documentario realizzando dal 2006 film poetici, politici e sperimentali sui temi delle migrazioni e dei movimenti sociali.

Iniziativa inserita nel programma di iniziative di Terza Missione “Fuori Campo. Documentari tra Culture, Politica e Società” del Dipartimento CPS, Università di Torino e si inserisce nel progetto integrato “Mare” coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900.

No Replies to "Proiezione di "Nuit Obscure - Feuillets sauvages (Les brûlants, les obstinés)" di Sylvain George"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.