Percorso di educazione civica | Non più eroi!

loghi educazione civica_colonialismo_FSRR_Polo

Percorso di educazione civica | Non più eroi!

A cura di Unione culturale “Franco Antonicelli”
e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Il percorso di educazione civica “Non più Eroi” si inserisce nel progetto del Polo del ‘900 Il colonialismo e noi, che si propone di indagare – con cicli di incontri, proiezioni, dibattiti e performance – il tema del colonialismo nella storia e nella cultura del tempo presente. Da un lato risalendo alle radici novecentesche dell’imperialismo occidentale, dall’altro ripercorrendo gli itinerari, discontinui e parziali, lungo i quali si è attuata la decolonizzazione dei territori e delle mentalità. Senza tralasciare la diffusa superficialità con cui si sono fatti i conti con un passato che, tra rimozioni e mancate rielaborazioni, è all’origine di tante forme del razzismo contemporaneo in Italia, in Europa e nel mondo.

“Non più Eroi” è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia e si articola in due incontri di circa 2 ore.

Il primo incontro, a cura di ANCR, Istoreto e Unione culturale, introduce con una modalità di didattica dialogata e partecipativa, il tema del colonialismo italiano: dei crimini commessi, delle responsabilità rimosse, della memoria negata nel dibattito pubblico nazionale. Si potrà svolgere sia in classe sia al Polo del ‘900, per esempio in abbinamento a una visita al Museo Diffuso della Resistenza.

Il secondo incontro, curato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, conduce le classi al parco del Valentino in un itinerario, ideato insieme all’artista Alessandra Ferrini, nel quale, a partire da alcune statue e monumenti, si ragionerà sulle tracce del periodo coloniale nella topografia della città. Il percorso parte da alcune importanti domande sulla figura dell’eroe: perché alcune figure sono state considerate eroiche? Quanto sappiamo veramente della loro storia e delle loro azioni? In un mondo globalizzato e interconnesso, come concepiamo l’idea di patria e di eroe?

Supporti didattici

Durante il primo incontro si farà riferimento anche a un kit didattico realizzato da Istoreto: https://www.polodel900.it/wp-content/uploads/2021/07/Introduzione-e-indice_Il-colonialismo-italiano.pdf

L’itinerario al Valentino sarà guidato dall’audio walk Non più Eroi, realizzato nell’ambito di un progetto di PCTO: https://verso.fsrr.org/non-piu-eroi-audioguida/

Chi partecipa?

Il modulo formativo è aperto e gratuito su prenotazione per 12 classi quinte di scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia.

Come iscriversi?

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione: dip.educativo@fsrr.org

Dove e quando?

Il primo appuntamento si può svolgere presso ciascuna scuola oppure al Polo del ‘900; il secondo appuntamento si terrà al parco del Valentino. Gli incontri si svolgeranno tra febbraio e maggio 2023.

Referenti del progetto

Diego Guzzi per l’Unione culturale “Franco Antonicelli”: guzzidiego@gmail.com

Elena Stradiotto per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: dip.educativo@fsrr.org

No Replies to "Percorso di educazione civica | Non più eroi!"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.