Liberare il lavoro. Dominio, resistenza, cooperazione

foto con credit

Martedì 22 novembre ore 18

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b

In occasione della nuova traduzione de L’ingranaggio siamo noi di Christophe Dejours (Mimesis, 2021), torniamo a dialogare di lavoro contemporaneo. Se i suoi tratti cupi di (auto)sfruttamento e sofferenza ci sono ben noti, rimane ancora in parte da esplorare quel che Dejours chiama “lavoro vivo” e cioè quella possibilità che la vita attiva ha di contribuire all’autorealizzazione individuale e collettiva. È possibile pensare e praticare forme di lavoro capaci di tenere insieme dignità della persona, benessere, responsabilità ed emancipazione? Ne discutono Armando Arata e Matteo Amatori, intrecciando studi e pratiche di psicodinamica del lavoro con l’esperienza delle imprese recuperate. Modera Camilla Emmenegger.

Camilla Emmenegger, assegnista di ricerca in Filosofia politica presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino, docente a contratto presso l’Università della Val d’Aosta. Fa parte del Collettivo La Boétie e ha co-tradotto L’ingranaggio siamo noi (Mimesis, 2021) e Lavoro vivo (Mimesis, 2021).

Armando Arata, dottore in Filosofia con una tesi su Christophe Dejours, co-traduttore del suo L’ingranaggio siamo noi (Mimesis, 2022). Vive e lavora a Parigi e ha collaborato con Christophe Dejours.

Matteo Amatori, attualmente impiegato presso il FAI, con il Collettivo di Ricerca Sociale ha sostenuto la creazione del progetto della RIIR (Rete Italiana delle Imprese Recuperate) e del progetto mutualistico di Comunet-Officine Corsare a Torino.

L’iniziativa è organizzata da Collettivo La Boétie, Collettivo di Ricerca Sociale, Unione culturale e GRILITS-Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche, con il patrocinio del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino, nell’ambito del programma di iniziative di Terza Missione La guerra del lavoro: conflitti, violenze, utopie.

No Replies to "Liberare il lavoro. Dominio, resistenza, cooperazione"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.