Ovunque vai lascia profumo

progetto zoran

A DICEMBRE UN CICLO DI PREVIEW “IMMERSIVE”

PER PRESENTARE IL SEQUEL DI A SCATOLA CHIUSA

Dal 26 novembre sarà possibile prenotare un posto per le preview di “Ovunque vai lascia profumo”, il secondo capitolo dello spettacolo che, attraverso le vicende di Irma e Nora, racconta quanto sia difficile affrontare il mondo reale per trovare il proprio posto. Nei mesi passati le due attrici hanno incontrato la community nata attorno alle protagoniste, per esplorare il legame fra personaggio e spettatore attraverso momenti di scambio e dialogo intimo che culmineranno durante le sei preview di dicembre con una serie di esperienze immersive

Abitare in una stanza, senza mai varcarne la soglia, alla ricerca della propria identità o della propria realizzazione. Da qui prende le mosse il secondo capitolo della storia di Irma e Nora, protagoniste di “Ovunque vai lascia profumo”, l’ultimo spettacolo di Chiara Cardea interpretato, insieme all’autrice, da Silvia Mercuriati, e che verrà presentato attraverso un innovativo format di preview il 18 e 19 dicembre e poi ancora dal 27 al 30 dicembre 2021. La scelta estrema delle due protagoniste, che si accingono ora a debuttare nel mondo, riaprendo la “scatola” che finora le aveva protette, diviene così metafora del difficile compito che accomuna ognuno di noi: trovare il proprio modo di stare al mondo.

A partire dal 29 novembre, accedendo al blog del progetto sarà possibile prenotarsi per le sei date di preview riservate a un numero limitato di persone: non semplici anteprime, ma momenti in cui il pubblico verrà coinvolto nel processo di esplorazione di sé che le due protagoniste mettono in atto sul palco, dando vita a una forma di teatro che è esperienza a 360°. Al termine di ciascuna preview, infatti, chi è in sala avrà l’occasione di vivere un’esperienza immersiva all’interno del mondo di Irma e Nora: il pubblico potrà creare un’essenza personalizzata che, riprendendo il monito del titolo, tradurrà in profumo le emozioni e i pensieri vissuti, grazie alla collaborazione con Pratorosso Apicoltura ed Erboristeria. Verrà inoltre allestito uno spazio intimo dove poter sperimentare il cartonage realizzando un cadeau da portare a casa. O ancora, lasciare traccia scritta delle proprie riflessioni su quanto appena visto, il materiale potrà poi far parte dell’universo scenico di Irma e Nora.

L’idea di dare vita a questo particolare format nasce quando Chiara e Silvia si accorgono della community creatasi attorno a Irma e Nora a seguito di “A scatola chiusa | Andante cantabile con slancio”: alcune persone fra il pubblico erano rimaste così impressionate da tornare ripetutamente alle repliche, altre erano state toccate nel profondo tanto da raccogliere le proprie emozioni in podcast o in lunghe riflessioni inviate alle due attrici. Da qui il proposito di portare avanti e potenziare l’affezione che il pubblico aveva spontaneamente sviluppato verso i due personaggi e il loro mondo in scatola. Durante le fasi finali di scrittura del secondo capitolo, fra ottobre e novembre 2021, Chiara e Silvia hanno organizzato un ciclo di sessioni aperte di prova e dialogo per persone del settore spettacolo e per un uditorio selezionato una call sui social che ha raccolto un pubblico composto da coloro che conoscevano già il progetto e da coloro che, invece, non ne sapevano nulla. Il gruppo, dopo aver assistito alla prima lettura del testo, ha condiviso, a caldo, reazioni, stati d’animo e riflessioni, esplorando insieme alle attrici il rapporto d’amicizia nato verso i personaggi in scena.

Lo spazio scenico è un laboratorio a cielo aperto, un richiamo all’artigianalità del mestiere del teatro. Le due attrici sono circondate da oggetti e corpi luminosi, progettati e realizzati da Davide Rigodanza, in costante dialogo con gli estrosi costumi confezionati da Daniele Cristina. Anche il processo drammaturgico fa capo all’artigianalità, attingendo a piene mani all’antica tecnica latina del Labor limae, grazie all’incisivo apporto di Alberto Maronna.

Le preview saranno all’Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b), luogo simbolo della cultura torinese dove sono passati alcuni fra i più grandi artisti del ‘900 come Italo Calvino, Carmelo Bene, John Cage e Dario Fo. L’Unione Culturale, avvicinatasi al lavoro della compagnia nel 2019 in occasione di una replica di “A scatola chiusa | Andante cantabile con slancio” ha deciso di attivare una collaborazione con il duo teatrale e di ospitare la residenza artistica del sequel “Ovunque vai lascia profumo”.

Crediti:

OVUNQUE VAI LASCIA PROFUMO

regia e drammaturgia Chiara Cardea

assistente alla drammaturgia Alberto Maronna

con Chiara Cardea e Silvia Mercuriati

scene e luci Davide Rigodanza

costumi Daniele Cristina

sguardo esterno Cristina Ki Casini, Roberta Pibiri

foto e video Sara D’Incalci

ufficio stampa Francesca Romanini

produzione Cardea/Mercuriati

produzione esecutiva Progetto Zoran

residenza artistica Unione Culturale Franco Antonicelli

con il contributo di Città di Torino, Torino Arti Performative

Orari preview:

sabato 18 e domenica 19 dicembre
ore 21:00

lunedì 27 e mercoledì 29 dicembre

ore 19:30

martedì 28 e giovedì 30 dicembre

ore 11:00

presso l’Unione Culturale, via Cesare Battisti 4b

Accesso alle preview dal link:
https://ascatolachiusa.jimdofree.com/spettacoli-1/capitolo-2/preview-ovlp/

Per informazioni:

faqteatro@gmail.com

No Replies to "Ovunque vai lascia profumo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.