Proiezione di “Eldorado” di Markus Imhoof

02-eldorado

 

Domenica 18 novembre ore 17,30

Sala 900 del Polo del ’900

Via del Carmine 14 Torino

Ingresso libero

 

Proiezione in anteprima nazionale di

Eldorado

di Markus Imhoof (Svizzera/Germania, 2018, 92’ VO sott. IT)

 

Presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2018 e più recentemente al Festival dei Diritti Umani di Lugano, Eldorado di Markus Imhoof esplora il fenomeno migratorio in Europa mettendo in dialogo il presente con il passato. Ripensando alla storia di Giovanna, ragazzina italiana che trovò rifugio presso la sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale, il regista svizzero compie un viaggio nel Mar Mediterraneo per capire come vengono trattati oggi rifugiati e richiedenti asilo tra Sud Italia e Svizzera. Eldorado è il candidato della Svizzera agli Oscar per il miglior film straniero.

Markus Imhoof si è spesso confrontato con temi civili a partire da proprie esperienze personali: Un mondo in pericolo (2012) prendeva spunto da un ricordo d’infanzia per raccontare la minaccia che pesa oggi sulla sopravvivenza delle api a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Con Eldorado, il regista di Winterthur ripensa al suo affetto per Giovanna, per continuare a porsi domande che lo tormentano da anni sul rapporto tra “Io” e gli “Altri”. In forma documentaristica, Imhoof è tornato a trattare una questione drammatica che aveva in parte già affrontato nel suo film di finzione più noto, La barca è piena (1980), Orso d’argento al Festival di Berlino e candidato agli Oscar come miglior film in lingua straniera. Il film raccontava la storia di un gruppo di profughi durante la Seconda Guerra Mondiale che, dopo essere fuggiti da un treno che li portava in campo di sterminio, riescono ad entrare clandestinamente in Svizzera, un paese neutrale ma non esente da violenza e spietatezza.

La proiezione in anteprima nazionale di Eldorado è organizzata dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il ciclo di appuntamenti “Mappe 2018” ideato nell’ambito del progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali” per riflettere sui razzismi oggi e ieri in preparazione e avvicinamento alla mostra “Che razza di storia”, installazione multimediale che fornirà un quadro delle leggi razziali in Italia e sarà inaugurata il 22 novembre alle ore 17 presso il Polo del ’900.

Il progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali” è promosso da Polo del ’900, Università degli studi di Torino, Comunità ebraica e coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza.

No Replies to "Proiezione di "Eldorado" di Markus Imhoof"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.