Banchi di nebbia

cartolina-scuola-democratica

Martedì 2 ottobre ore 21

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b Torino

ingresso libero

La scuola italiana è in piena crisi di identità e significato. Una “verità” tornata in auge nei mesi scorsi, con l’attualità incalzante delle notizie su genitori e alunni impegnati nel picchiare i docenti sgraditi.

Ma è poi davvero così? E la ragione starebbe nella “perdita di autorità”, cioè di disciplina e severità “di una volta”? Queste, e molte altre, le domande a cui vorremmo provare a rispondere insieme a tutte le persone interessate a confrontarsi sul presente e sul futuro della scuola: a chi ci lavora e ci studia, ma non solo.

Un appuntamento per una discussione informata e documentata, grazie al contributo di sindacati e associazioni, di studiosi ed esperti, ma aperta al contributo dei “non specialisti”, perché la scuola è di tutti e tutte.

Per diradare le nebbie di rappresentazioni falsate, di confusioni interessate, di “riforme” sbagliate. Per non arrendersi alle incomprensioni reciproche fra docenti e famiglie e fra adulti e giovani, per interrogarsi sulle forme di partecipazione (dagli organi collegiali alle chat di WhatsApp), per non rassegnarsi a cambiamenti che si possono solo subire.

Per tornare, cinquant’anni dopo il Sessantotto, a porsi la questione fondamentale, senza risposte precostituite: cos’è una scuola democratica?

No Replies to "Banchi di nebbia"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.