Ai confini della docenza

foto evento 4 ottobre 18carré

Giovedì 4 ottobre ore 18

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b Torino

ingresso libero

Non è facile parlare di Università. Prima di tutto perché da vent’anni l’Università è oggetto di riorganizzazioni che stanno distruggendo un ciclo d’insegnamento che sarebbe potuta essere di esempio anche per paesi.
Da allora, ogni governo ha legiferato sull’Università. Ogni Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha continuato a emanare decreti che (contro-)rivoluzionano la vita accademica.

L’Università è così sottoposta a un permanente riassetto organizzativo e ad uno stravolgimento della sua funzione che danneggia la struttura degli studi e dell’insegnamento. Un’ Università in cambiamento perenne impedisce di prendere atto dell’esito delle riforme introdotte e diventa un ammasso di macerie, coperto dalla retorica ‘nuovista’. Inoltre, i meccanismi di funzionamento dell’Università sono opachi e pressoché incomprensibili per gli ‘esterni’, e spesso anche per gli ‘interni’.

La stampa e l’informazione hanno più volte mostrato di non sapere di cosa stavano scrivendo quando si occupavano di Università; ma anche la più parte dei partiti, dei sindacati e degli stessi lavoratori del comparto hanno una conoscenza vaga e approssimativa della loro realtà. Non stupisce che le ricadute di ogni singolo nuovo decreto ministeriale rimangano ignote al largo pubblico e soggette a commenti ed editoriali superficiali.

Infine, nel nostro paese è in corso da anni, anzi da decenni, un processo dai toni denigratori contro i lavoratori del pubblico impiego; all’interno di questa categoria, i docenti universitari vengono considerati una categoria privilegiata, ricorrendo a statistiche internazionali poco attendibili. Questo clima di ostilità crea le condizioni affinché qualsiasi critica all’Università, qualsiasi voce fuori dal coro, soprattutto se formulata da chi non sia inquadrato in organizzazioni politiche o sindacali, venga tacciata come mero tentativo di salvare il proprio ‘particulare’ a scapito della collettività.

L’incontro parte dal volume Ai confini della docenza. Per la critica dell’Università http://www.aaccademia.it/scheda-libro?aaref=1223 curato da Riccardo Bellofiore e Giovanna Vertova e propone una discussione aperta sull’Università a cui oltre ai curatori partecipano Michela Ciccotosto (Rethinking Economics), Joselle Dagnes (sociologa, UniTo) e Mario Cedrini (storico del pensiero economico, UniTo).

 

No Replies to "Ai confini della docenza"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.