RE-FRAMING HOME MOVIES

Per ri-scoprire il cinema di famiglia

14 Dicembre 2017 ore 10-23

Unione Culturale Franco Antonicelli – via Cesare Battisti 4b, Torino

Ingresso gratuito

save the date

Una giornata interamente dedicata al cinema di famiglia attraverso approfondimenti multidisciplinari, analisi di casi presentazione di progetti nazionali e internazionali, proiezioni di materiali originali e nuove opere, condivisione di idee. L’evento si rivolge a professionisti, addetti ai lavori, studenti e studiosi, ma anche appassionati di cinema e cittadini curiosi di conoscere una modalità originale per raccontare il territorio, la società e i cambiamenti che li attraversano.

Re-framing Home Movies – per ri-scoprire il cinema di famiglia, è un evento organizzato da Associazione Museo Nazionale del Cinema, Lab80, Cineteca Sarda, AVI Associazione Videoteche e Mediateche Italiane, in collaborazione con Karianne Fiorini e Gianmarco Torri.

L’evento è inserito all’interno degli appuntamenti dell’Home Movie Day Internazionale 2017.

PROGRAMMA

10.00 Saluti istituzionali

10.30 Archivio Superottimisti: dieci anni di cinema di famiglia in Piemonte

11.30- Presentazione dei progetti Cinescatti/Lab80 (Bergamo) e La tua memoria è la nostra storia/Cineteca Sarda – Società Umanitaria (Cagliari)

12.15 – Presentazione del progetto Re-framing home movies, percorso di formazione e produzione attraverso residenze artistiche per giovani autori

13.00 pausa pranzo

14.30 -Per la salvaguardia dei film di famiglia: il progetto di censimento dell’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR)

15.30 Presentazione del Center for Home Movies (USA) e del progetto internazionale Home Movie Day

16.30 Presentazione del progetto 8mmezzo (Livorno)

17.30  Il cinema di famiglia nelle produzioni cinematografiche: l’esperienza di Alina Marazzi.

19.30 Aperitivo

21.00 Presentazione delle opere realizzate all’interno del progetto Re-framing home movies, introdotte dagli autori Alberto Diana, Sara Fgaier e Giulia Savorani.

22.30 Anteprima italiana dei film privati della cineasta Shirley Clarke, accompagnati da musiche originali di Roberto Paci Dalò (in collaborazione con Reading Bloom)


La giornata è un’occasione per presentare i lavori realizzati nell’ambito del progetto Re-framing home movies, percorso di formazione e produzione attraverso residenze artistiche per giovani autori sotto i 35 anni finalizzato alla creazione di tre nuove opere filmiche interamente realizzate attraverso la rielaborazione di materiali d’archivio amatoriali conservati presso Archivio Cinescatti / Lab80 (Bergamo), Cineteca Sarda / Società Umanitaria (Cagliari) e Archivio Superottimisti / Associazione Museo Nazionale del Cinema (Torino). Un giacimento di film di origine privata, girati in pellicola nei formati 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super8 tra gli anni ’20 e gli anni ’90 del Novecento da cineamatori e cineamatrici che hanno impugnato la cinepresa e documentato il loro quotidiano nel corso del secolo.
I tre partecipanti Alberto Diana, Sara Fgaier e Giulia Savorani, attraverso masterclass con esperti internazionali, momenti di workshop e un periodo di residenza in archivio, hanno avuto la possibilità di riflettere sulle caratteristiche specifiche di queste immagini private e sulle diverse modalità di rielaborazione per produrre nuove opere filmiche che ne forniscano una lettura originale e creativa. Al termine della residenza, hanno elaborato e realizzato i propri progetti produttivi nel corso di 4 mesi. Il risultato è un’opera divisa in 3 capitoli, distinti e integrati, che sarà proiettata e presentata alle ore 21.


La giornata ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino ed è realizzata con il sostegno di SIAE all’interno dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2016), bando Funder35 promosso da Fondazione Cariplo e da Fondazione CRT.

Re-framing Home Movies si avvale della collaborazione del Center fo Home Movies, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema,  8mmezzo Livorno, Zenit Arti Audiovisive, Associazione Documentary in Europe, Reading Bloom, B.Lab.

No Replies to "RE-FRAMING HOME MOVIES"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.