Il malato immaginario

Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
presenta

IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière

MERCOLEDI 21 DICEMBRE, ORE 21

“Quando si leva il sipario sul Malato Immaginario, un uomo è seduto in poltrona al centro di una stanza dove il tempo si è fermato. L’uomo è intento a un gioco. Gioca coi soldi, gioca con la morte e con i testamenti. Gioca col solo pensiero che lo occupi: il pensiero, la minaccia della malattia. Gioca, infine, con le strane formule, la tenebrosa magia alla quale egli si affida: la medicina.”

(Cesare Garboli)

Nell’affrontare il più classico dei capolavori di Molière, la Marcido ha scelto come chiave di lettura quella di un divertissement teatrale ironico e “spumeggiante”; la visione ed il gioco sono le chiavi interpretative utilizzate nell’allestimento di questa commedia, leggera e d’irresistibile comicità.
Lo spettacolo nasce essenzialmente da uno studio puntiglioso, quanto scanzonato, intorno alle dinamiche basilari della drammaturgia comica: questo nostro “Malato”, come ci suggerisce anche la lettura di Cesare Garboli, è un Argan-bambino, che muove con ingenua ferocia le trame della sua casa e gioca affascinato con le strane formule della medicina, azionando un perfetto ed esilarante meccanismo di efficace comicità.

Produzione: Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa

Interpreti: Maria Luisa Abate, Paolo Oricco, Stefano Re, Valentina Battistone, Virginia Mossi, Daniele Peluso, Luca Esposito.

No Replies to "Il malato immaginario"