Il concerto per la Resistenza del 1964 – Un’esperienza d’ascolto con Edoardo Dadone

cover

19 novembre ore 17

via Cesare Battisti 4b

Il 14 Ottobre del 1964 al teatro Gobetti di Torino andavano in scena, insieme al Concerto funebre per Duccio Galimberti di Giorgio Federico Ghedini, tre opere originali di Giorgio Ferrari, Guido Ferraresi e Carlo Mosso dedicate alla Resistenza. Quelle opere erano nate su iniziativa del Circolo Arturo Toscanini e dell’Arci di Enzo Lalli che avevano invitato i tre compositori a musicare testi poetici di Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Corrado Govoni, Bini (nome da partigiano di Giovanni Serbandini), Alfonso Gatto e Tito Balestra.
Con la guida di Edoardo Dadone ascolteremo quei brani proprio negli infernotti di Palazzo Carignano dove si svolsero tante attività dell’associazione Toscanini e dell’Arci. Per l’occasione saranno esposti anche gli spartiti e il libretto di sala. Organizzano Arci Torino, Uc e Istituto Gramsci Torino.
Scopri di più sull’archivio Toscanini e sul “Concerto per la Resistenza” vai su www.risuonalaresistenza.it
Interverranno:
Saluti e introduzione da parte di Claudio Panella dell’Unione culturale Franco Antonicelli, di Max Borella dell’Arci di Torino e di Francesco Salinas, vicepresidente della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci.
Introduzione all’ascolto del Concerto e guida alla sua comprensione a cura di Edoardo Dadone.
BIO: Edoardo Dadone è nato a Cuneo nel 1992. Ha iniziato lo studio della chitarra all’età di otto anni sotto la guida di Stefano Viada, diplomandosi con 10 e lode al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo nel 2010. Attualmente studia con Luigi Biscaldi. Nel 2012 ha tenuto un concert- intervista in diretta presso la Radio della Svizzera Italiana. Il suo CD d’esordio è contenuto nella collana “I maestri della chitarra” della rivista Seicorde. Recentemente, è uscito per DaVinci records l’integrale delle opere per chitarra di Antonio Giacometti, giudicato “Cd del mese” da Seicorde. Ha partecipato al disco “Parade – Giorgio Colombo Taccani: Selected Guitar Works” edito da Guitart. Ha suonato in duo con Christian Saggese.
Nel 2017 si è diplomato in composizione col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giorgio Planesio presso il Conservatorio di Cuneo; attualmente approfondisce i suoi studi con Giorgio Colombo Taccani. Ha seguito corsi di composizione con Stefano Gervasoni, Francesco Filidei e Fabien Lévy.
Ha vinto il X concorso di composizione indetto dalla GAM di Milano, del II concorso “Polifonie – Appassionato ensemble” di Como, del “39° Premio Valentino Bucchi” di Roma, della Call for Scores di EstOvest Festival (Torino). Sue musiche sono state programmate in importanti rassegne quali Rondò 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 (Divertimento Ensemble), ComoContemporanea, EstOvest Festival.
È stato compositore in residenza di Divertimento Ensemble nel 2021: l’esperienza si è conclusa con la pubblicazione del CD monografico “Sine Sole Sileo” da parte di Stradivarius.
Hanno eseguito la sua musica importanti interpreti e formazioni quali Sandro Gorli e Divertimento Ensemble, Mauro Bonifacio, Marcello Parolini, New Ensemble Xenia Turin, Geneviev̀ e Let́ ang, Claudio Pasceri, Claudio Fenoglio, Akiko Kozato, Appassionato Ensemble, Quartetto Nous, Alberto Mesirca, Luigi Attademo, Cristiano Porqueddu, Daniele Valabrega, Giovanni Martinelli, Paolo Leonardi, Maria Eleonora Caminada, Danilo Pastore, Alessio Pisani, Angelica Selmo, Lorenzo Micheli Pucci, Gianluca Daglio.
È Assistente alla direzione artistica di EstOvest Festival (Torino).
TIMPANI è un format promosso dall’associazione Dewrec per creare una dimensione di ascolto e confronto musicale alternativa e collettiva.

No Replies to "Il concerto per la Resistenza del 1964 – Un’esperienza d’ascolto con Edoardo Dadone"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.