José Domingo Molas: non vivevo sulla luna

molas-1920x1080

Mercoledì 26 Aprile, ore 21

Sala ‘900, Polo del ‘900, via del Carmine 14

José Domingo Molas: non vivevo sulla luna

Spettacolo di e con Marco Gobetti liberamente ispirato al saggio “José Molas, salesiano” di Dario Rei e al diario “Polvareda de bronce: en los caminos trágicos del Chaco paraguayo” di José Domingo Molas; e sulla base di studi e ricerche a cura di ISRAT, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti.

Una inedita storia di Resistenza in Piemonte, che dal Monferrato si estende sino a Torino e alle Langhe. Un sacerdote dotato di coraggio, intelligenza e sensibilità fuori dal comune nasconde soldati alleati, soccorre feriti, organizza scambi di prigionieri. Uno spettacolo prodotto da Lo stagno di Goethe ETS e Istituto per la storia della Resistenza di Asti.

SINOSSI

Lo spettacolo “José Domingo Molas: dalla Guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte” evoca la figura di José Domingo Molas, di cui ricorreva nel 2021 il 120° anniversario della nascita. Originario di San Estanislao in Paraguay, José Domingo Molas studia al collegio salesiano di Montevideo e poi all’Istituto teologico internazionale della Crocetta di Torino, città dove si laurea e viene ordinato sacerdote; tornato in patria, è cappellano militare durante la sanguinosa Guerra del Chaco, combattuta fra Paraguay e Bolivia dal 1932 al 1935. Nel 1936 va missionario in Thailandia. Dal 1938, è ancora in Italia, come rettore del Santuario dedicato a Maria Ausiliatrice, in frazione Becchi di Castelnuovo d’Asti (oggi Castelnuovo don Bosco). Conoscitore di ben cinque lingue, da prova di intelligenza, coraggio, generosità e umanità proverbiali: sfida gli attacchi aerei al volante di un’auto presto inconfondibile, nasconde soldati alleati e porta a termine scambi di prigionieri fra le bande partigiane del Monferrato e le truppe nazi-fasciste. Abile diplomatico, si guadagna la riconoscenza di interi paesi, che salva puntualmente dalle rappresaglie tedesche: Castelnuovo, Dusino, Buttigliera, Chieri… Tornerà nel 1951in Sud America, dove sarà accolto con ogni onore quale “eroe del Chaco”.

Per saperne di più.

In collaborazione con:

Comitato-Resistenza-e-Costituzione-logo-CR-300x50
Screenshot 2023-04-14 alle 14.58.14

No Replies to "José Domingo Molas: non vivevo sulla luna"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.