Il colonialismo e noi: proiezione di “All’aldilà di qua”

AllAldiladiqua_(2)_Thumb_HighlightLow239301

Venerdì 6 maggio ore 17: inaugurazione del progetto integrato “Il colonialismo e noi” con la proiezione del documentario All’aldilà di qua di Alessandra Cianelli e Opher Thomson (2020, 30’), ultimo esito del progetto di ricerca artistica “ll Paese delle Terre d’Oltremare” (https://ilpaesedelleterredoltremare.wordpress.com) che, partendo dalla dimensione biografica di alcune lettere di famiglia, indaga su un luogo della città di Napoli, la Mostra d’Oltremare, complesso espositivo coloniale oggi parzialmente in rovina, eco e archivio del rimosso italiano.

Saranno presenti regista e co-regista. Seguiranno le riflessioni storiche di Francesco Filippi e Valeria Deplano. Coordina Liliana Ellena.

L’incontro è organizzato da ANCR, ISTORETO e Unione culturale e, partendo da un focus sul colonialismo italiano, ragionerà sul fatto che per un gruppo di istituti culturali che si occupano di storia e memoria del Novecento riflettere sul colonialismo significa anche indagare il proprio passato, il proprio patrimonio e il proprio ruolo civile. Il colonialismo non è infatti un soggetto di ricerca tra gli altri, perché implica una problematizzazione del proprio punto di vista e una decostruzione del contesto culturale e valoriale di riferimento che si impernia su una concezione “bianca” ed eurocentrica del mondo. Pur in assenza di pregiudizi, infatti, possono esservi, anche a livello inconscio, modalità predeterminate e schemi precostituiti che vanno destrutturati e, in un certo senso, disimparati.

Il progetto Il colonialismo e noi si occuperà, tra maggio e novembre, di indagare le memorie e le tracce del colonialismo italiano nella storia e nella cultura del tempo presente, risalendo alle radici novecentesche dell’imperialismo occidentale, ripercorrendo gli itinerari, discontinui e parziali, lungo i quali si è attuata la decolonizzazione dei territori e delle mentalità, per poi soffermarsi sulla superficialità con cui si sono fatti i conti con un passato che, tra rimozioni e mancate rielaborazioni, è all’origine di tante forme del razzismo contemporaneo in Italia, in Europa e nel mondo. Info: unioneculturale@gmail.com.

No Replies to "Il colonialismo e noi: proiezione di "All’aldilà di qua""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.