In edicola il nuovo numero di N-Enne il magazine del Polo del ‘900

Da ottobre 2019, il Polo del ‘900 ha un magazine: N-Enne disponibile in 250 edicole torinesi e nelle librerie qui elencate.

Con una scelta forse insolita e controcorrente, in un periodo di crescente digitalizzazione dei prodotti editoriali, il Polo del ‘900 e i suoi enti partner lanciano un magazine cartaceo e digitale insieme che ha radici profonde nella storia del XX secolo ma si apre al presente e tenta di prefigurare il futuro.

N – Enne, come Novecento, o come gli altrettanti motivi che ne hanno ispirato la nascita e ne orienteranno lo sviluppo: per esempio, far conoscere i fondi bibliotecari e archivistici del Polo del ‘900, lasciar traccia delle sue attività didattiche ed espositive, proporsi come uno strumento di divulgazione storica e politica rivolto ai cittadini, agli insegnanti, agli studenti.

N – Enne è la proiezione della vivacità culturale e della polifonia di voci che animano il Polo del ‘900: una rivista da sfogliare, mettere in tasca, scambiare, regalare, ritagliare, lasciare sul tavolino di casa o al tavolo del bar.

Per saperne di più sul magazine vai sul sito del Polo del ’900

Il primo numero è dedicato ai troppi muri che ancora dividono il mondo, a trent’anni dalla caduta di quello di Berlino. Il secondo alla parità di genere. Il terzo ai processi di costruzione e cancellazione della memoria. Il quarto allo sport tra storia sociale e attualità.

IL NUOVO NUMERO: Non solo per sport. Sfide in campo e nella società

Il numero 4 di Enne, il magazine del Polo del ‘900 intende esplorare il legame tra sport e cambiamenti socio-culturali tra passato e presente.

cover Enne 4Parità di genere e contrasto alle discriminazioni, sport in carcere, nuove tecnologie, grandi eventi e territori, archivi, mitologie e rappresentazioni dell’atletismo attraverso le arti sono alcuni degli ambiti affrontati dalle molte firme coinvolte, tra cui Mauro Berruto, Alessandro Perissinotto, Darwin Pastorin, Stefano Pivato, Mara Cinquepalmi, Claudio Casazza e Antonella Bellutti, prima donna candidata alla presidenza del CONI che ci ha concesso un’intervista sulle politiche sportive in Italia.

Calcio, rugby, ciclismo, boxe, nuoto, tennis, alpinismo, sport di base e professionismo per un panorama ad ampio spettro su uno dei fenomeni culturali più antichi e complessi della storia umana, in cui si intrecciano corpo e psiche, etica ed estetica.

Trovi N (enne) al costo di 4 € a Torino presso 250 edicole della città, online su laFeltrinelli.it, ibs.it e Amazon e presso i seguenti punti vendita:

TORINO

Reception di Palazzo San Celso (corso Valdocco 4/a)
Caffetteria del Polo del’900 (corso Valdocco 6/a; via del Carmine 14)
Ca’libro (via Santa Giulia 40/A)
Libreria Belgravia (via Vicoforte 14/D)
Libreria Bodoni (via Carlo Alberto 41)
Libreria Byblos (corso Monte Cucco 15/C)
Libreria Comunardi (Via Giambattista Bogino 2)
Libreria Internazionale Luxemburg (Via Cesare Battisti, 7)
Libreria San Paolo (Via Consolata 1/bis)
Nora Book & Coffee (via Delle Orfane 24/)

ALBA

Libreria Milton (via Elvio Pertinace 9)

No Replies to "In edicola il nuovo numero di N-Enne il magazine del Polo del '900"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.