Dietro i fronti. Incontro con Samah Jabr

foto Dietro i fronti

PER CAUSE INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’, LEGATE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS 2019-nCoV, L’INCONTRO E’ CANCELLATO

Mercoledì 4 Marzo 2020 ore 17, 30

Unione Culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b

Presentazione del libro Dietro i Fronti: Cronache di una psichiatra Psicoterapeuta Palestinese Sotto Occupazione di Samah Jabr.

Con l’autrice dialogano Roberto Beneduce (UniTO) e Simona Taliani (UniTO).

Organizzano Progetto Palestina, Associazione Frantz Fanon e BDS.

Dal sito dell’editore:

Queste cronache, scelte tra i numerosi scritti della dottoressa Jabr, si snodano nel corso del tempo, dal 2003 al 2017. Psichiatra, scrittrice, pensatrice e testimone, l’Autrice condivide in questa raccolta la sua esperienza di terapeuta sotto occupazione, affermando che la psichiatria e la psicoterapia non possono guarire le persone oppresse senza contemplare nella propria etica professionale la giustizia e i diritti umani come degli elementi essenziali per la salute mentale e il benessere dei pazienti. Samah Jabr considera il lavoro clinico alla luce del contesto socio-politico e analizza il trauma psicologico transgenerazionale che segna la memoria collettiva palestinese, ma valorizza anche la solidarietà tra oppressi e la capacità di riunirsi in una causa comune come elementi necessari per la salute mentale dell’individuo e della comunità.

Prendere la parola. Far parlare. Testimoniare affinché le umiliazioni, le torture, le conseguenze dell’occupazione non rimangano sepolte nel silenzio e non consumino per sempre l’anima di chi vi si oppone. Parlare per rompere il circolo vizioso della dominazione. Trovare la forza di preservare queste tracce, di far comprendere e condividere queste esperienze a quelle e quelli che vivono dall’altra parte del Muro della colonizzazione e dell’imperialismo. È indispensabile trasmettere e ripetere al mondo che, di fronte al sistema coloniale, il soffio della resistenza e della resilienza palestinesi è come il vento: nessuno può chiuderlo in gabbia.

Samah Jabr, nata nel 1976 a Gerusalemme Est, è psichiatra e scrittrice. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su salute mentale, colonialismo e diritti umani.

Sempre il 4 marzo alle ore 21 al cinema Lux: proiezione del documentario Dietro i fronti di Alexandra Dols dedicato al lavoro della dottoressa Jabr.

Info sul film: https://derrierelesfrontslefilm.fr/

 

No Replies to "Dietro i fronti. Incontro con Samah Jabr"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.