108 metri. The new working class hero

Martedì 29 gennaio ore 21

Unione Culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b

ingresso libero

108 metri -1

LETTERATURA E LAVORO 2

A gennaio, l’Uc organizza due appuntamenti dedicati alla rappresentazione del lavoro e della precarietà nella letteratura italiana dell’estrema contemporaneità. Il primo appuntamento è stato il 26 gennaio con Francesco Targhetta e il suo Le vite potenziali, musicato live. Il secondo appuntamento, il 29 gennaio alle 21 è con Alberto Prunetti e il suo 108 metri. The new working class hero.

***

In un’Inghilterra ancora infestata dal fantasma della baronessa Thatcher, un emigrato italiano si unisce alle fila di nuovo proletariato tra risse, birra, calcio e cucine da incubo.

Alberto Prunetti parla del suo ultimo romanzo 108 metri. The new working class hero (Laterza, 2018) con Vanessa Roghi, Andrea Aimar, Enrico Manera e presenta la nuova collana Working class che cura per le Edizioni Alegre. Serata organizzata in collaborazione con Officine Corsare.

Vai alla scheda del libro sul sito di Laterza.

Vai all’articolo di Wu Ming sulla collana Working class.

 

[..] [C]orrevano tempi infausti. Il barometro segnava tempesta. Si diffondevano il sospetto e la miseria, il fastidio verso gli stranieri e le passioni tristi. Venti carichi di rancore soffiavano e disperdevano, come barattoli di latta vuoti che rotolano sull’asfalto, il vittimismo nostalgico verso l’Impero coloniale e l’ansia per la minaccia di attacchi terroristici. Dalle cucine di Sua Maestà si annunciava un combattimento all’ultimo sangue. Anch’io ero pronto alla pugna, ma le mie fila erano poco patriottiche e alquanto squinternate. Ramingo e plebeo, avevo fatto il mio ingresso nella Skank, la Stonebridge Kitchen Assistant Nasty Kommittee, scritto con la K, il Sudicio Comitato di Addetti alle Cucine di Stonebridge. La più determinata gang di cuochi manigoldi che si potesse avere la fortuna di incontrare. Congratulations, dicevamo in faccia ai nostri datori di lavoro, avete assunto a paga sindacale minima la miglior teppa atta allo sminestramento della brodaglia nelle mense scolastiche di Sua Maestà la Regina Elisabetta, seconda di questo nome. (Da Alberto Prunetti, 108 metri)

No Replies to "108 metri. The new working class hero"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.