Undici pianeti

Undici pianeti

Sabato 2 febbraio ore 17,30

Polo del ‘900

via del Carmine 14

ingresso libero

Presentazione del volume Undici Pianeti di Mahmud Darwish (Jouvence 2018) con Silvia Moresi, traduttrice, Elisabetta Benigni, docente di lingua e letteratura araba (UniTO), Gabriele Proglio, ricercatore FCT (Universidade de Coimbra).

Undici pianeti è un testo legato a una data chiave per la storia araba e mondiale, il 1492, anno della scoperta dell’America e dell’espulsione di musulmani ed ebrei dall’Andalusia. Questi eventi sono i temi su cui ruotano le prime due parti dell’opera: Undici pianeti sull’ultima scena andalusa e Penultimo discorso del «pellerossa» all’uomo bianco. Darwish, recuperando la storia dell’esilio andaluso e quella dello sterminio degli indiani d’America, racconta il tragico destino del popolo palestinese. Il poeta “ritorna” al mito e alla storia cananea in Una pietra cananea nel Mar Morto e in Sceglieremo Sofocle in cui (ri)costruisce le fondamenta dell’identità del popolo palestinese per riaffermare la sua esistenza. L’esilio nell’amore è l’esperienza narrata ne L’inverno di Rita, mentre l’ultimo componimento, Un cavallo per lo straniero, è un’elegia per un poeta iracheno, che diviene elegia per l’intero Iraq, “assassinato” nella guerra del Golfo del 1991.

Mahmud Darwish (1941-2008), poeta palestinese, considerato uno dei più importanti autori arabi, condivise con il suo popolo un destino di sofferenze e ingiustizia a cui diede voce nei suoi versi. Nelle sue opere, temi come la morte, la guerra e l’esilio sono narrati non solo come eventi reali della storia palestinese, ma come soggetti universali e filosofici.

No Replies to "Undici pianeti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.