Gruppo di lettura “Premier Roman”

Da un anno, presso la nostra sede del Polo del ‘900, si riunisce un gruppo di lettura in lingua francese che fa parte della giuria diffusa del Festival du premier roman di Chambéry. Al festival concorrono gli autori il cui primo romanzo è stato pubblicato da un editore. Gruppi di lettura presenti in tutta Europa leggono i romanzi e, a fine febbraio, inviano le loro graduatorie, in base alle quali vengono scelti i vincitori. Nella seconda metà di maggio si tiene a Chambéry il Festival, in cui gli autori premiati sono invitati a partecipare a conferenze/dibattito con il pubblico e con i gruppi di lettura.

La partecipazione al gruppo richiede un’elevata conoscenza della lingua francese, l’impegno a leggere almeno un romanzo ogni due settimane, la redazione di una scheda valutativa in francese – scheda che viene inviata alla Direzione del Festival e viene pubblicata sul sito – e la partecipazione alle riunioni del gruppo, che si tengono il martedì dalle 19,15 alle 20,45 con cadenza settimanale o quindicinale, e nel corso delle quali si discute, in francese, dei libri letti.

Chi volesse partecipare al gruppo può prendere contatto con Paola Gariglio (tel. 335-6708281) o Fabrizio Di Majo (tel.339-2927651, ma solo dopo il 19/9). I candidati saranno invitati a sostenere un colloquio in lingua francese con gli organizzatori, che valuteranno se il livello di conoscenza della lingua è adeguato al tipo di impegno richiesto.

Il numero dei partecipanti al gruppo è limitato a venti.

No Replies to "Gruppo di lettura "Premier Roman""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.