Di punto in bianco

Tavole, disegni, strisce

Mostra di Franco Matticchio

Da martedì 17 maggio a giovedì 26 maggio

dalle 17 alle 20 

Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti, 4b – Torino

www.unioneculturale.org – 339 7347993

(ingresso libero e gratuito)

“Il tiro parallelo al piano (…) dicesi di punto in bianco, perché usano i bombardieri la squadra coll’angolo retto diviso in dodici punti, chiamano l’elevazione al primo punto, al secondo, al terzo, ecc. tiro di punto uno, di punto due, di punto tre ecc.: quel tiro poi, che non ha elevazione alcuna vien detto di punto in bianco, cioè di punto niuno, di punto zero”. Galileo Galilei, Trattato di fortificazione (1593)

 

 

Dal 17 al 26 maggio 2016, l’Unione Culturale ‘Franco Antonicelli’ ospita una mostra di Franco Matticchio, pittore e illustratore italiano tra i più apprezzati a livello internazionale (suoi lavori sono stati pubblicati sul New Yorker). La mostra è organizzata dal  gruppo Libri dell’Unione Culturale e da L’Indice dei libri del mese, con la curatela di Luca Terzolo e Carlotta Romano di Cfr.artecontemporanea.

Il titolo di questa personale parte dal dimenticato significato originario dell’espressione “di punto in bianco”, che ai tempi di Galileo Galilei indicava il tiro di artiglieria senza elevazione, per arrivare al più attuale senso figurato di atto improvviso, compiuto da un istante all’altro, senza che niente lo lasci prevedere. Un titolo perfetto per le creazioni imprevedibili dell’autore delle copertine de L’Indice dei libri del mese nonché padre del gatto Mr. Jones per le pagine dell’indimenticato Linus.

L’esposizione inaugura martedì 17 maggio alle 19 con un rinfresco, segue, alle 21, Matticchio e il cortometraggio animato d’autore, proiezione di brevi film d’animazione selezionati da Andrea Pagliardi in collaborazione con Asifa Italia.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 26 maggio dalle 17 alle 20.

No Replies to "Di punto in bianco"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.