Audizioni per “Raccontare la Repubblica”

RACCONTARE LA REPUBBLICA

“RACCONTARE LA REPUBBLICA.
Storia italiana dal 1945 a oggi”
laboratorio storico-teatrale di creazione pubblica per cittadini

da un’idea di Leonardo Casalino e Marco Gobetti

Audizioni per selezionare il gruppo partecipante

 

Giovedì 14 (dalle ore 15) e Venerdì 15 (dalle ore 10) gennaio 2016

 

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org
(ingresso libero e gratuito)

“RACCONTARE LA REPUBBLICA. Storia italiana dal 1945 a oggi” è un laboratorio storico-teatrale di creazione pubblica che ha come obiettivo di coinvolgere un gruppo di cittadini selezionati per attitudini e interesse in un percorso di lavoro e confronto, a cavallo tra teatro e storia italiana, su un arco temporale che va dal 1945 a oggi. Il laboratorio si servirà, come strumento, del testo “RACCONTARE LA REPUBBLICA. Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce” (http://www.seb27.it/content/raccontare-la-repubblica) che sarà attraversato criticamente, rielaborato e interpretato da un gruppo di cittadini coordinati  da uno storico, da un attore (gli autori del volume) e da altri artisti della Compagnia Marco Gobetti e non solo. L’iniziativa si articola su due moduli a intreccio: il primo dedicato alla drammaturgia e alla storia, il secondo alla recitazione.

Il laboratorio è pensato per un gruppo di cittadini (al massimo 20 persone) ed è articolabile in una serie ideale di 20 incontri, da 3 ore ciascuno, a cadenza settimanale (da intensificarsi, se necessario, nella fase finale di allestimento e rappresentazione) e distribuiti nell’arco di quattro mesi.

Il gruppo partecipante sarà formato tramite una serie di incontri conoscitivi con gli aspiranti, incontri che avranno luogo nei giorni 14 gennaio (pomeriggio e sera) e 15 gennaio 2016 (mattino).

Per partecipare alle audizioni, a cui saranno presenti gli ideatori, figure del mondo del teatro e non solo, storici e rappresentanti degli Istituti Storici e degli altri promotori, occorre inviare richiesta motivata e curriculum a: azionateempatieurbane@gmail.com, fornendo un contatto telefonico e un curriculum vitae (utile ma non indispensabile una precedente esperienza teatrale). Le richieste di partecipazione alle audizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 gennaio 2016.

Il laboratorio prevede la restituzione pubblica del lavoro svolto dal gruppo in luoghi di aggregazione della città di Torino (le sedi di laboratorio, oltre che piazze, luoghi anche storicamente significativi, bar, librerie, altre scuole, biblioteche…) e una restituzione pubblica conclusiva, intorno al 2 giugno 2016, in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Il laboratorio si svolgerà principalmente presso la sede storica dell’Unione culturale Franco Antonicelli, in via Cesare Battisti 4b a Torino.

Il progetto è promosso dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ – ISTORETO e dall’Unione culturale Franco Antonicelli
in collaborazione con l’Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti.

Per ulteriori informazioni: https://raccontarelarepubblica.wordpress.com/info/

Istoreto
logo gobetti
logo UC

No Replies to "Audizioni per "Raccontare la Repubblica""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.