Omaggio a Corso Salani

OMAGGIO A CORSO SALANI

 

Attore, cineasta e scrittore di frontiera

 

Mercoledì 17 giugno 2015 alle 21

 

Unione Culturale Franco Antonicelli

Via Cesare Battisti, 4b – Torino

(ingresso libero e gratuito)

Corso Salani (1961-2010) ha dedicato gran parte della sua originalissima opera cinematografica a filmare i margini estremi del vecchio e del nuovo continente, altrettanti non-luoghi dove mettere in scena la nostalgia di un altrove possibile. Le terre di frontiera hanno rappresentato per Salani gli spazi ideali nei quali interrogare la propria identità di autore e i confini tra la vita e il cinema, un’attività proseguita negli scritti di forma diaristica che accompagnavano la lavorazione di molti suoi film e di cui sono stati finora editi Imatra. Pochi metri di Occidente (Donzelli, 2008) e Mirna. Diario di un film (Sentieri Selvaggi, 2014). Per ricordarlo a cinque anni dalla sua scomparsa dedichiamo a Corso una serie di proiezioni che si terranno al Cinema Massimo, all’Unione Culturale e a Il Piccolo Cinema. L’Unione Culturale ospiterà la serata di mercoledì 17 giugno, ore 21, con la proiezione di Cono Sur (1998) alla presenza di Margherita Salani.

 

Ingresso libero.

 

Cono Sur (Italia 1998, 109’)

Viaggiando per migliaia di chilometri da Buenos Aires alla Terra del Fuoco una piccola troupe proveniente dall’Italia incontra numerosi immigrati in Argentina, italiani e di molte altre nazionalità europee. Nel corso del viaggio emergono anche i sentimenti del regista, un suo amore, una fortissima nostalgia per la fine della lavorazione che si avvicina.

 


 

Le altre due serate dell’omaggio:

Martedì 16 giugno, ore 20.30, Cinema Massimo (via Verdi 18): “Diario di un film. In ricordo di Corso Salani”. Presentazione del libro “Mirna. Diario di un film” (2014) e proiezione del film “Mirna” (2009) alla presenza di Margherita Salani. Ingresso a 3 euro.

Martedì 23 giugno, ore 21, Il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7): “Corso Salani ai confini d’Europa”. Proiezione di “Imatra” (2007). Ingresso libero.

L’Omaggio a Corso Salani è organizzato dall’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, da Spaesamenti-Incontri sul cinema del reale di confine e dal Museo Nazionale del Cinema con Il Piccolo Cinema e la preziosa collaborazione dell’Associazione Corso Salani.

No Replies to "Omaggio a Corso Salani"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.