Premio Antonicelli edizione 2013

 

 

 

 

Il Premio intitolato a Franco Antonicelli è indetto dall’Unione Culturale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Istruzione della Regione Piemonte a partire dal 1999 e viene attribuito annualmente a seguito di concorso riservato alle Scuole Medie Superiori del Piemonte per offrire a studenti e studentesse l’opportunità di proporre, organizzare e – nel caso dei vincitori – vedere realizzato un progetto culturale da loro interamente ideato.

 

 

 

 

 

Per limitarsi agli ultimi anni, da quando cioè ha preso la corrente denominazione, il concorso ha premiato:

  • per l’anno scolastico 2004/2005 il Liceo Classico «Carlo Alberto» di Novara con il progetto Lavoro e territorio;
  • per il 2005/2006 Liceo Scientifico «Antonio Gramsci» di Ivrea (TO) con il progetto La fisica intorno a noi;
  • per il 2006/2007 l’Istituto Superiore «Rosa Govone» di Mondovì (CN) con il progetto Umanesimo antico e moderno;
  • per il 2007/2008 l’Istituto Superiore «Carlo Denina» di Saluzzo (CN) con il progetto Mafia: partiamo da noi;
  • per il 2008/2009 il I Liceo Artistico di Torino con il progetto La scuola italiana (1861-2011): identità nazionale e democrazia;
  • per il 2009/2010 l’Istituto Superiore «Des Ambrois» di Oulx (TO) con il progetto Slava l’utente che è in te. Indagine multidisciplinare sul complesso e contraddittorio mondo di Facebook;
  • per il 2010/2011 il Liceo Scientifico e Linguistico «G. Vasco» di Mondovì (CN) con il progetto Il dubbio. Un viaggio ai confini tra filosofia e scienza;
  • per il 2011/2012 il Liceo Scientifico «Alessandro Antonelli» di Novara con il progetto «Nessun dorma!»: la musica come fonte per il passato e antenna verso il futuro.

Vincitore della quattordicesima edizione, corrispondente all’anno scolastico 2012/2013, è l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale «Enrico Fermi» di Arona (NO) con il progetto di conferenze-spettacolo

Musica e letteratura, una simbiosi storica e feconda generatrice di meravigliose opere d’arte

 destinate tanto ai giovani quanto ad un pubblico più ampio. L’intento dell’Unione culturale d’intessere un rapporto più stretto con il mondo della scuola in quanto luogo formativo della cittadinanza consapevole ha così premiato la proposta nata nel progetto di potenziamento musicale La musica, linguaggio universale – che da 6 anni viene offerto agli allievi del Liceo Classico. 

La rassegna si articolerà nel modo seguente:

 

I.  13 novembre 2013, ore 10,30

Aula magna del Palazzo comunale di Arona, piazza De Filippi

La canzone d’autore nella musica pop, rock e popolare dagli anni ‘60 a oggi: viaggio tra Beatles, Pink Floyd, Queen … sino a Battisti, De Gregori, Dalla e Gaber. Relatori saranno i 20 allievi del progetto di potenziamento musicale La musica, linguaggio universale delle classi dalla V ginnasio alla III liceo classico, sezioni A e B.

 

II. 30 novembre 2013, ore 10,30

Aula magna del Palazzo comunale di Arona, piazza De Filippi

L’incontro verterà sul tema L’opera in musica e il Don Giovanni di Mozart: musica che dipinge e ‘drammatizza’ perfettamente un testo letterario. Relatori saranno i musicologi Marina Verzoletto (dirigente scolastico dell’Istituto «Fermi» di Arona), Gabriella Baldi (docente di storia della musica al Liceo musicale di Novara) e Marino Mora (docente di teoria, analisi e composizione al Liceo musicale di Novara), con la partecipazione degli allievi del progetto di potenziamento musicale La musica, linguaggio universale.

 

III. 4 dicembre 2013, ore 20,45

Aula magna del Palazzo comunale di Arona, piazza De Filippi

L’incontro verterà sul tema Musica e grande poesia tedesca dell’Ottocento: l’esempio della incantata liederistica di Franz Schubert. Relatori saranno ancora i musicologi Marina Verzoletto e Marino Mora, con la partecipazione degli allievi del progetto di potenziamento musicale La musica, linguaggio universale.

 

Ogni incontro alternerà gli interventi degli esperti e degli allievi coinvolti sul tema, l’esecuzione di brani musicali e l’ascolto di contributi audio e/o video.

 

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero

Pieghevole Antonicelli 2013

No Replies to "Premio Antonicelli edizione 2013"