Concorso Franco Antonicelli 2013

Pieghevole Antonicelli 2013

Un’occasione per crescere

 L’Unione culturale bandisce per il XIV anno il concorso “Franco Antonicelli per le Scuole Medie Superiori del Piemonte”: un progetto che ha il fine di intessere un rapporto più stretto con il mondo della scuola, tradizionalmente interessato alle iniziative dell’associazione.

Il Concorso Franco Antonicelli, organizzato incollaborazione con la Regione Piemonte, è rivolto agli studenti che, riuniti in gruppi e coordinati da uno opiù docenti, intendano realizzare un ciclo di incontri (conferenze, dibattiti, proiezioni di filmati, ascoltimusicali…) destinato ai propri coetanei. I vincitori otterranno in premio la realizzazione della loro proposta con il f inanziamento, in caso di assegnazione del contributo Regionale, di un premio di 2500 euro per l’acquisto di attrezzature, libri, viaggi o quant’altro verrà considerato attinente al progetto presentato, e il sostegno organizzativo dell’Unione culturale.

 

Condizioni di partecipazione:

Possono partecipare al concorso gruppi di studenti e docenti delle Scuole Superiori del Piemonte, eventualmente provenienti da classi o anche da Istituti diversi. Nelle proposte saranno indicati esplicitamente:

• il tema e il titolo del ciclo;

 • il titolo o il tema di ciascuna conferenza;

 • una rosa di possibili relatori per ciascuna conferenza con l’indicazione di eventuali preferenze;

 • una breve scheda informativa per ciascun relatore indicato;

 • il nome del membro del gruppo che è stato scelto come referente;

 • l’elenco dei nomi di tutti i componenti del gruppo, con firma e indicazione degli Istituti di appartenenza.

 

 Contenuti delle proposte:

Ogni gruppo di studenti e docenti sceglierà un tema riguardante le discipline umanistiche o tecnico-scientifico che sul quale intende organizzare un ciclo di tre incontri. Il gruppo motiverà dettagliatamente la scelta ed evidenzierà le principali caratteristiche del tema nonché il suo valore come strumento di diffusione della cultura. Sono previsti uno o due relatori per ciascuna conferenza. È possibile far uso della strumentazione di cui la sala dell’associazione è dotata: un videoproiettore, un sistema di ripresa di videoconferenze, un impianto stereo. La scelta del tema è libera: dalla storia, alla politica, dalle scienze, alle nuove tecnologie, dalle arti (compreso il cinema per il quale è possibile usufruire del videoproiettore) alla filosofia e alla sociologia, con una particolare attenzione verso le questioni riguardanti il novecento.

 

 Termine per la presentazione delle proposte:

 Le proposte dovranno pervenire all’Unione culturale “Franco Antonicelli”, via Cesare Battisti 4b – 10123 Torino, entro il 31.05.13 , utilizzando il modulo inviato agli Istituti e disponibile presso la segreteria dell’associazione.

 

Composizione e lavoro della Commissione giudicatrice:

 La Commissione sarà composta dal Presidente dell’Unione culturale, dall’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte o da un suo delegato e da tre docenti universitari, uno del Politecnico e due dell’Università di Torino, scelti dal Comitato Direttivo dell’Unione culturale.

 

Realizzazione della proposta vincitrice:

 Il Presidente dell’Unione culturale contatterà il referente del gruppo vincitore appena la Commissione giudicatrice avrà terminato i suoi lavori, entro la fine del mese di giugno 2013. La proposta verrà realizzata nell’autunno del 2013, e comunque non oltre la fine dell’anno 2013, nei locali dell’associazione o in altro luogo da definirsi.

Vincitore della quattordicesima edizione, corrispondente all’anno scolastico 2011/2012, è il Liceo scientifico «Alessandro Antonelli» di Novara con il progetto di conferenze

«Nessun dorma!»

La musica come fonte per il passato e antenna verso il futuro

 

I.         Questioni di metodo: lo storico come orco e la musica come fonte storica (terza settimana di novembre; data da definire)

Interviene: Marco Peroni

 II.       La riscoperta della musica popolare: il lavoro dello storico come musicologo sul territorio

(quarta settimana di novembre; data da definire)

Interviene: Cesare Bermani

III.     La musica colta e i suoi rapporti con le culture locali e popolari

(prima settimana di dicembre; data da definire)

Interviene: Raffaele Molinari

No Replies to "Concorso Franco Antonicelli 2013"