Incontro con Ugo Gregoretti

LA STORIA SONO IO.

 UGO GREGORETTI A CONFRONTO CON STEVE DELLA CASA

Mercoledì  30 novembre 2016 ore 21

Sala Novecento del Polo del ’900

(Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 – Torino)

ingresso libero

gregoretti

Regista, autore e attore per il teatro, per il cinema e per la RAI, Ugo Gregoretti  ha saputo sperimentare tutti i linguaggi disponibili per raccontare le mutazioni sociali e l’evolvere dei costumi nell’Italia del secondo Novecento.

Più volte ospite dell’Unione culturale tra gli anni Sessanta e Ottanta, direttore del Teatro Stabile di Torino dal 1985 al 1989, protagonista nel 2005 con Miriam Mesturino dello spettacolo Il mio 900 sul palco del Teatro Erba, vincitore del Premio Maria Adriana Prolo 2006, il 30 novembre alle ore 21 Ugo Gregoretti torna nella nostra città per un incontro pubblico condotto da Steve Della Casa.

L’appuntamento sarà un’occasione preziosa, da un lato, per ripercorrere il rapporto di Gregoretti con la Torino delle fabbriche e dei teatri, dall’altro, per presentare il suo nuovo progetto di film storico-autobiografico ispirato ai libri di memorie Finale aperto (2005) e La storia sono io (2012). Saranno anche proiettati filmati editi e inediti di e con Ugo Gregoretti.

La serata, a ingresso libero e gratuito, è organizzata nell’ambito del progetto NarrAzioni. Raccontare le ombre del presente alla luce del Novecento coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900. Il progetto si propone di tematizzare in maniera originale esperienze e fenomeni problematici di attualità e di interrogare testimoni e protagonisti della storia culturale del Novecento. L’iniziativa si inserisce, inoltre, nell’ambito del progetto Archivi e biblioteche coordinato dall’ISMEL (con la collaborazione del Centro Studi Piero Gobetti, Fondazione Donat-Cattin e Istoreto) per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Polo del ’900.

locandina-gregoretti

1 Reply to "Incontro con Ugo Gregoretti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.