Intervalli! Sguardi sulla scuola

2026-03 Sguardi sulla scuola generale

PROIEZIONI E INCONTRI ALLE ORE 18

VARIAZIONE: L’INCONTRO DEL 15 MAGGIO ORE 18 SI SVOLGERÀ ALLA CASA DEL QUARTIERE DI VIA BALTEA 3 IN COLLABORAZIONE CON DIVINE QUEER FILM FESTIVAL.

Alla fine del 2024 è stato proiettato nella sala dell’Unione Culturale il film di Agnese Giovanardi Quello che conta. L’opera racconta la vita e le lezioni di un professore isolato in una Palermo in piena pandemia. Dopo aver visto quel documentario il pubblico ragionò sulla scuola, sulle dinamiche interne e sulle possibili resistenze alle derive odierne.

Con il 2026 nasce un nuovo percorso che intende continuare l’esperienza di quella sera: la visione di documenti cinematografici, il ragionamento collettivo sulla scuola contemporanea. Il fine è quello di costruire una comunità fluida di persone che attraversano in diversi modi gli spazi educativi e che hanno voglia di riflettere ancora sul senso della formazione e dell’insegnamento. Gli eventi si terranno a Torino, sempre all’Unione Culturale, e in parallelo a Ivrea.

Il primo film proposto è Chateau Rouge (Francia, 2024) di Hèléne Milano. La macchina da presa mostra un istituto di Parigi e i suoi metodi disciplinari. Qui il percorso educativo appare come preparazione propedeutica al mondo del lavoro. Il film sarà proiettato a Ivrea presso lo ZAC! il 20 marzo e presso l’Unione Culturale il 27 marzo.

Il secondo film è This is my land (Francia, Israele, 2014) di Tamara Erde. Il documentario segue le diverse modalità di insegnamento della storia fra il mar Mediterraneo e il fiume Giordano. Professori ebrei e israeliani, arabi e palestinesi affrontano la disciplina assieme agli studenti e ogni affermazione dei docenti non può mai essere neutrale. Il film sarà proiettato presso la biblioteca di Cascinette di Ivrea il 10 aprile e presso l’Unione Culturale il 14 aprile.

I due film toccano aspetti centrali per ragionare sugli interventi sulla scuola dell’attuale governo. Il primo film può essere spunto per discutere le misure disciplinari più aspre e indirizzate a educare alla futura obbedienza sul posto di lavoro. Il secondo film, invece, può essere di stimolo per interpretare le indicazioni ministeriali sulle linee guida dell’insegnamento a venire. Le visioni di immagini possono quindi essere occasione per tornare, con la discussione collettiva, al nostro presente.

Il terzo evento si pone così in linea con questa indagine del presente, anche se non prevede la proiezione di materiali filmici. Docenti, attiviste e persone di diversa formazione educativa e scientifica dialogheranno sulle strategie di insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi sui metodi concreti applicati nei diversi contesti e capire assieme come far fronte alla possibile, imminente svolta repressiva sul tema da parte del governo. Il primo incontro si terrà a Ivrea presso il polo infermieristico di Unito l’8 maggio, il secondo invece in via Baltea 3 il 15 maggio, in collaborazione con Divine Queer Festival.

No Replies to "Intervalli! Sguardi sulla scuola"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.