Valorizzare l’Areale Alpino

cartolina-areale-alpino

Valorizzare l’Areale Alpino

Martedì 15 gennaio ore 20,45

Unione Culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b

ingresso libero

Per valorizzare l’economia agricola nella Città Metropolitana di Torino è necessaria un’analisi della collocazione e della struttura delle sue valli e della possibilità di offrire ai residenti servizi che attraggano nuovi potenziali utenti. I fattori promozionali delle valli sono legati al territorio e possono avere caratteristiche imprenditoriali sia agricole sia di supporto alle imprese operanti nella Città. L’azienda agricola può essere il motore dello sviluppo locale in quanto consente, oltre alle produzioni tradizionali, anche l’allevamento bovino ed ovicaprino che può offrire una produzione di latte e formaggio di elevata qualità. A queste produzioni si sommano quelle del miele, della castagna, della noce.
L’incontro ha come obiettivo l’analisi di alcune aree alpine che per le loro caratteristiche possono essere oggetto di valorizzazione e sviluppo. L’intenzione è di valutare le collaborazioni esistenti e potenziali tra le attività tradizionali e le attività legate alla disponibilità turistica, sportiva, estiva e invernale. Anche le vie storiche, in particolare la via Francigena, i circuiti delle pievi di montagna e dei forti possono rappresentare interessanti leve di sviluppo. Un ulteriore fronte di analisi è rappresentato dai rischi di desertificazione generato da grandi strutture commerciali che hanno, negli ultimi anni, provocato una riduzione dei punti di vendita minori di servizio locale.

Intervengono: 

Sandro Plano (Sindaco di Susa); Ernestina Assalto (Sindaco di Lanzo); Fiorenzo Ferlaino (IRES); Roberto Gnavi (Presidente Italia Nostra Torino); Vanda Bonardo (Responsabile Alpi Presidenza nazionale Comitato Scientifico Legambiente); Federico Boario (esperto di analisi sul commercio).

Modera:
Claudio Malacrino (urbanista)

No Replies to "Valorizzare l'Areale Alpino"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.