Proiezione di “Portuali” di Perla Sardella

portuali

Martedì 23 settembre ore 21

Cinema Centrale Arthouse

Lunedì 23 settembre alle ore 21, al Cinema Centrale di Torino, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, in collaborazione con Job Film Days e Unione Culturale, presenta Portuali di Perla Sardella, un film che parla di lavoro, lotta, memoria e futuro.

La proiezione si inserisce all’interno della sesta edizione di Job Film Days, festival che porta al cinema storie di lavoro e diritti, e consolida una collaborazione preziosa tra realtà cittadine che condividono la convinzione che il cinema sia uno strumento potente per leggere il presente, dare voce a chi spesso resta invisibile, costruire nuove narrazioni collettive.

Portuali
Italia | 2024 | 81 min | col.
Regia: Perla Sardella

Girato a Genova, il film racconta l’esperienza del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (C.A.L.P.), che da anni si batte non solo per condizioni di lavoro più giuste, ma anche contro il transito di navi cariche di armamenti destinate ai teatri di guerra. Assemblee, confronti, conflitti e la fatica di trovare un linguaggio comune attraversano l’opera, che restituisce il mondo sindacale e la militanza dall’interno, con attenzione alla dimensione collettiva e allo sguardo intersezionale. Con i suoi primi piani che rimandano al cinema di Ken Loach e l’uso sapiente di materiali d’archivio, Portuali mette al centro il lavoro e il conflitto come motori di cambiamento nella storia.

La regista

Perla Sardella (Jesi, 1991) lavora con immagini fisse e in movimento, tra documentario, fotografia e installazioni. Tra i suoi lavori: Please Rewind (2017), Prendere la parola (2019, premiato al Filmmaker Festival), Le grand viveur (2020), Prima Persona Plurale (2023). Vive a Genova, dove insegna anche nelle scuole superiori.

No Replies to "Proiezione di "Portuali" di Perla Sardella"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.