Proiezioni Ragazzi in città

cover Ragazzi in città

 Due film, Simple Simon e Quasi amici

chiudono il progetto Ragazzi in città

 

Domenica 10 novembre ore 16,30

Cascina Roccafranca – Via Edoardo Rubino 45, Torino

 

Domenica 17 novembre ore 16,30

Laboratori di Barriera – Via Baltea 3, Torino

 

Ingresso libero

 

Il progetto Ragazzi in Città, realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dall’Unione culturale Franco Antonicelli (Uc) con le scuole Alvaro-Gobetti di Mirafiori e G.B. Viotti di Barriera di Milano è un percorso di educazione alla visione di cinema legato alla rappresentazione del rapporto tra preadolescenti e spazi urbani. Il progetto è realizzato grazie al sostegno del Miur e del MiBAC nell’ambito della prima edizione del bando nazionale Cinema per la Scuola e gode del patrocinio della Città di Torino, della Circoscrizione 2 e della Circoscrizione 6.

Il percorso si è svolto nell’arco di tre incontri in ciascuna scuola e si è arricchito grazie agli interventi dei registi Giovanni Piperno e Suranga D. Katugampala che hanno mostrato i loro lavori tra finzione e documentario girati con adolescenti. Per concludere il progetto, sono ora previste le ultime due proiezioni pubbliche della rassegna, molto importanti perché coinvolgeranno nelle presentazioni le classi della Alvaro-Gobetti e quelle della Viotti in un proficuo scambio.

La prima è in programma a Cascina Roccafranca (Via Edoardo Rubino 45, Torino), domenica 10 novembre alle ore 16,30. Seguirà la domenica successiva, 17 novembre alle 16,30, quella ai Laboratori di Barriera (Via Baltea 3, Torino). In un’ottica di scambio e conoscenza reciproca, entrambe le occasioni prevedono la proiezione di un lungo e di un corto: il lungo è selezionato e presentato dai ragazzi della scuola che sorge nel quartiere (l’Alvaro-Gobetti a Cascina Roccafranca e la Viotti a Laboratori di Barriera), il corto è presentato dai ragazzi dell’altro quartiere ed è quello da loro eletto come migliore tra quelli visti durante gli incontri formativi. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.

Il lungometraggio che presenteranno i ragazzi dell’Alvaro-Gobetti il 10 novembre sarà Simple Simon di Andreas Öhman che tratta di un rapporto fraterno segnato dall’autismo. Domenica 17 toccherà invece a Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache con i ragazzi della G.B. Viotti.

Programma delle proiezioni pubbliche

> Domenica 10 novembre ore 16,30

Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino

Simple Simon di Andreas Öhman (Svezia 2010, 85’, v.o. sott. it.)

Simon, 18 anni, ha la Sindrome di Asperger. A causa di questo disturbo, per far funzionare la sua vita, ha bisogno di strutture sicure e schemi prevedibili assicurategli da Sam, il fratello maggiore, che si è sempre preso cura di lui. Questa vita controllata e metodica è però d’improvviso sconvolta quando Sam viene lasciato dalla fidanzata, portando il giovane a essere distante e a volte distratto. Per riportare tutto alla “normalità”, Simon, che non comprende appieno meccanismi dell’amore e delle emozioni, decide allora di mettersi alla ricerca di una nuova ragazza per Sam. Il film sarà introdotto dagli studenti della scuola Alvaro-Gobetti.

 

> Domenica 17 novembre ore 16,30 (Giornata internazionale degli studenti)

Laboratori di Barriera, Via Baltea 3, Torino

Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache (Intouchables, Francia 2011, 112’)

Driss è un ragazzo cresciuto in una periferia di Parigi, ma la sua ultima residenza è stata un carcere. Il ricco aristocratico Philippe si è ritrovato su una sedia a rotelle dopo un incidente di parapendio e la sua vita non può più essere così indipendente com’era. Queste due vite destinate a scorrere distanti un giorno si incontrano perché Driss, in cerca di un lavoro, viene assunto come badante personale di Philippe. All’inizio sono scintille perché i due non potrebbero essere più diversi per storia, ceto sociale, abitudini e maniere ma piano piano si stringe un legame che cambierà entrambi. Quasi amici è la storia di un’amicizia tanto inaspettata quanto profonda, raccontata nei toni di una commedia piena di speranza e vitalità. Il film sarà film introdotto dagli studenti della scuola G.B. Viotti.

No Replies to "Proiezioni Ragazzi in città"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.