Sublime Grove 08: Ipersensity

supersesity

Domenica 7 aprile ore 21,30

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b Torino

ingresso up to you

.

Ipersensity è un duo di musica elettronica attivo dal 2001. È formato da Daniele Pagliero (campionatori, effetti, sintetizzatori e field recordings) e Stefano Giust (percussioni elettroniche). Il duo fa ricerca in ambito minimal techno e ha suonato alcuni concerti anche se è fondamentalmente un progetto in studio.

Il metodo utilizzato nella realizzazione delle registrazioni e nelle performance è questo: Pagliero invia suoni “live” attraverso connessioni MIDI a otto pad elettronici che sono suonati in tempo reale da Giust.

In questo modo le scelte di un musicista si riflettono direttamente sull’esecuzione dell’altro.
Nessuno dei due può quindi conoscere o decidere la direzione che prenderà la musica così eseguita, che a prescindere dalle intenzioni individuali si sviluppa in modo autonomo.

Nella pratica, il suono prodotto da ogni pad (la sua altezza, il timbro, il volume e l’articolazione) può cambiare in qualunque momento, offrendo uno spettro sonoro in mutamento per l’azione percussiva improvvisata. Questo metodo soddisfa le tipiche sensibilità / esigenze di una coppia di improvvisazione libera.

Lo sviluppo sonoro e il movimento ritmico, due elementi solitamente dipendenti da un singolo musicista, sono il risultato inestricabile dei due musicisti. Pagliero è quindi responsabile della scelta del suono, mentre il ruolo di Giust è quello di suonare e comporre in tempo reale una musica basata su un materiale in costante cambiamento.

No Replies to "Sublime Grove 08: Ipersensity"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.