Le Città metropolitane

cartolina-città-metropolitane

Martedì 12 dicembre ore 20.45

Unione Culturale Franco Antonicelli

via cesare Battisti 4/b Torino

Il Gruppo città e territorio dell’Unione culturale organizza una serata dedicata all’istituto della Città Metropolitana.

In Italia, le città Metropolitane sono concepite dalla legge Delrio (Legge n. 56 del 7 aprile 2014) come soggetto da cui partire per risollevare le sorti regionali e nazionali attraverso il Piano strategico, attribuendo loro, però, scarse risorse dirette e rimandando al Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” (PON Metro) la reale possibilità di avvio del nuovo strumento di governo del territorio.

Il PON Metro è stato adottato dalla Commissione Europea e può contare su una dotazione finanziaria pari a oltre 892 milioni di euro: 588 milioni di risorse comunitarie (di cui 446 a valere sul FESR Fondo di Sviluppo Regionale e 142 a valere sul FSE Fondo Sociale Europeo), oltre a 304 milioni di cofinanziamento nazionale. Lo scollamento tra la legge nazionale e le future risorse del PON Metro ha creato una situazione di attesa e difficoltà nella governance dei processi e della comunicazione intercomunale.

Per quel che concerne la Città Metropolitana di Torino, le Zone omogenee, individuate soltanto sulla carta, non sembrano interagire né con il centro né tra di loro né con gli ambiti di programmazione regionale. Le esperienze estere, in questo senso, possono essere considerate buone pratiche da cui partire per superare l’attuale empasse della governance della città metropolitana.

Il caso olandese della Randstad, un sistema di piccole e medie città indipendenti, ma fortemente interconnesse   rappresenta un caso esemplare nel contesto europeo: unire i vantaggi e la vivibilità associate alle piccole città, ai vantaggi economici e servizi/opportunità associate alla grande città sembrerebbe possibile. All’incontro interviene:

Luca D’Acci, Head Urban Environment and Sustainability alla Erasmus University Rotterdam (IHS), e Honorary Research Fellow alla University of Birmingham.

Segue Tavola Rotonda con:

Marco Marocco, Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino

Marco Orlando, Direttore dell’ANCI del Piemonte

Francesca S. Rota, IRES Piemonte

Introduce e modera: Claudio Malacrino Urbanista

No Replies to "Le Città metropolitane"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.