Le periferie tra abbandono e progetti di recupero

2 marzo 2016 ore 21.00

 Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org
(ingresso libero e gratuito)

Incontro organizzato nell’ambito del programma delle attività 2015/2016 del gruppo “Città & Territorio” intitolato La città fallita. Cittadini e diritti tra privatizzazioni e svendita dei beni comuni

In questo periodo il tema delle periferie urbane sembra riemergere dalle nebbie dell’agenda politica con le dichiarazioni di grandi architetti come Renzo Piano, di politici nazionali e di amministratori locali. Non sembra però portare con sé un seria riflessione e proposte conseguenti: è l’ennesimo tentativo, ricorrente, di affrontare temi e problemi che la politica degli acronimi non ha risolto (PRU, PRUSST, PTI, URBAN, ecc.) e che ora si vorrebbe declinare rispolverando termini come “rammendo” urbano oppure con i tipici strumenti cui si è piegata l’urbanistica “glamour” e neoliberista del XXI secolo. Liquidati come vecchi arnesi di un approccio ideologico i tavoli sociali e i progetti partecipati, è urgente fare “mente locale”, per ricostruire identità di luoghi e luoghi di identità negate a quel principio di cittadinanza che la “nuova” politica urbanistica vorrebbe imporre: mediante l’esclusivo apporto del privato, in luogo di una larga partecipazione e condivisione di obiettivi e contenuti, sempre propagandate, ma nei fatti mai praticate.
Attraverso autorevoli e diversificate visioni disciplinari la serata propone una riflessione costruita anche con il contributo di “testimoni” di una stagione di impegno torinese che era stata vista come esemplare, ma ormai ritenuta sorpassata.

Intervengono:

Franco La Cecla, antropologo, Periferie, architetti e urbanisti
Giovanni Lupo, storico dell’architettura, Per un recupero delle periferie vicine
Emilio Soave, Pro Natura Torino, Rigenerazione Urbana: cosa c’è nel nuovo contenitore?
Franco Seren Rosso, SPI CGIL, Il disagio sociale nelle periferie

Testimonianze:

Eleonora Artesio, già Assessore alle Periferie della città di Torino
Giovanni Magnano, già Dirigente del Progetto Speciale Periferie di Torino

Introduce e modera: Davide Derossi, architetto

No Replies to "Le periferie tra abbandono e progetti di recupero"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.