Slum(e)scape

La mostra Slum(e)scape suggerisce una rilettura della marginalità urbana da luogo della fuga a luogo della sfida di definizione di nuove opportunità di sviluppo fondate sulla cittadinanza, l’inclusione sociale, lo spazio e l’architettura per tutti. 

 

Dibattito/presentazione della mostra

VENERDI 1 GIUGNO, ORE 17.30

La mostra presenta gli elaborati progettuali esito di una collaborazione – attiva dal 2006 – tra il Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in via di sviluppo (CRD-PVS) del Politecnico di Torino e la Prefettura di Osasco, città dell’area metropolitana di San Paolo (Brasile), e più recentemente, con la Prefettura di Rafaela in Argentina.

Ogni anno il CRD-PVS organizza per gli studenti del Corso di perfezionamento in Habitat, Tecnologia e Sviluppo del Politecnico di Torino un Workshop (Design Studio) di progettazione di interventi di riqualificazione/rigenerazione di aree marginali urbane specifiche di interesse per la Prefettura.  Il workshop si svolge in più fasi, lungo un anno, tra Torino e il Brasile/Argentina.

I progetti sono stati già esposti in altre sedi, tra cui il Congresso Mondiale degli Architetti e pubblicati in riviste e una monografia attualmente in stampa.

All’interno del Festival dell’Architettura
dal 29 maggio al 1 giugno
dalle 15.30 alle 18.30

No Replies to "Slum(e)scape"