Lo sviluppo della città metropolitana

cartolina-GCT-1

Squilibri e disuguaglianze

Martedì 22 ottobre alle 20,45

Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4/b, Torino

ingresso libero

Il gruppo Città & territorio dell’Unione culturale dedica il suo programma 2019/2020 al tema “Come sta la città? Dove va la città?”

La serata inaugurale del ciclo è dedicata all’analisi delle condizioni attuali e delle tendenze in atto nella Città Metropolitana a partire dai dati quantitativi e qualitativi contenuti nelle ricerche dell’ IRES e negli studi annuali del Rapporto Rota. Tali dati evidenziano la crescita, se pur disomogenea, delle disuguaglianze economiche e sociali, e impongono una riflessione sulle conseguenze dei modelli di sviluppo osservati. La persistenza di condizioni di forte criticità economica e sociale e la difficoltà di elaborare credibili alternative al paradigma della “città imprenditoriale” sembrano ostacolare cambiamenti di passo nella formulazione e nell’attuazione di politiche innovative di sviluppo urbano. In questo scenario economicamente e politicamente statico, appaiono, tra le altre, di interesse le riflessioni del “Collettivo per l’economia fondamentale”, riflessioni che pongono in primo piano l’insieme dei beni e dei servizi che assicurano la base materiale del benessere e della coesione sociale di un territorio (l’acqua potabile sicura, l’energia elettrica, i servizi sanitari accessibili, l’istruzione di base e avanzata gratuita, le infrastrutture e i trasporti pubblici efficienti, i servizi di cura per bambini e anziani, ecc.).
Queste risorse localizzate sono, da diverso tempo, entrate nel mirino della speculazione privata e crescentemente piegate alla logica della valorizzazione del capitale, con grave detrimento della qualità della vita dei cittadini, in particolare quelli più deboli, con l’approfondirsi conseguente delle disuguaglianze sociali e territoriali, della alienazione politica e dell’anomia sociale.

Di tutto ciò si vuole ragionare alla luce di una base di dati fornita da alcuni studiosi del territorio:

Fiorenzo Ferlaino (Ires Piemonte), Luca Davico (Dist. Rapporto Rota), Filippo Barbera (Università degli Studi di Torino)
Introduce e modera: Claudio Malacrino (urbanista)

Qui il programma degli incontri 2019/2020 del Gruppo Città & Terrotorio dell’Uc

No Replies to "Lo sviluppo della città metropolitana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.