LivingRoom 12 Valerio Tricoli

Living Room 12

Martedì 7 maggio ore 21,30

Unione Culturale Franco Antonicelli

Via Cesare Battisti 4b

ingresso up to you

Valerio Tricoli, compositore di musica elettroacustica e improvvisatore radicale su strumenti elettronici analogici, di origine palermitana, opera attualmente in Germania.

Tricoli è considerato uno degli elementi di punta della nouvelle vague musicale italiana. Dalla metà degli anni ’00, utilizza il Revox B77 come dispositivo unico per il campionamento dal vivo, la trasformazione in tempo reale, l’editing e il mix di fonti sonore pre-registrate (field-recordings o registrazioni in studio) sia per i concerti live, che per la creazione delle tracce pubblicate su disco.

Sul piano formale, il suo lavoro compositivo si situa in una zona di incontro tra la musica concreta e un concettualismo che lo porta a indagare la relazione instabile tra realtà, virtualità e memoria nell’evento acusmatico.

Tricoli privilegia la frattura sulla continuità e usa una gamma dinamica molto ampia che salta improvvisamente dal quasi-silenzio a raffiche estreme di suono, tra tensione e tattilità.

E’ membro fondatore dell’etichetta/collettivo Bowindo e del gruppo 3/4HadBeenEliminated e ha collaborato con continuità con Thomas Ankersmit, Antoine Chessex, Werner Dafeldecker, Anthony Pateras. Ha pubblicato con PAN, Die Schachtel, Formacentric, Dilemma Records, Bowindo.

Ascolta Valerio Tricoli qui.

No Replies to "LivingRoom 12 Valerio Tricoli"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.