SEMINARI | Genere: tra rivoluzione e contro-rivoluzione

Polo-Presente-cover-FB-MARZO

Dopo la lecture Il genere tra rivoluzione e contro-rivoluzione, il ciclo di appuntamenti di Polo Presente dedicati al genere continua con 3 seminari di approfondimento e autoformazione organizzati da Unione Culturale Franco Antonicelli e Archivio delle Donne in Piemonte – ArDP (www.archiviodonnepiemonte.it).

I seminari si terranno nelle seguenti date:

19 marzo, 5 aprile, 19 aprile ore 18 in Sala didattica al Polo del ‘900. 

I seminari intendono esplorare l’itinerario concettuale della categoria “genere”, la sua genrealogia, storia, declinazioni e deformazioni attuali. A chi parteciperà sarà richiesto di contribuire attivamente alla lettura e alle discussioni.

Il programma dei seminari prevede la lettura e la discussione di seguenti testi (che saranno inviati a chi si iscriverà con una mail a polopresente@polodel900.it):

1° incontro:
Joan W. Scott, “Genere, politica, storia” (Viella, 2013), in particolare i saggi:
• “Il ‘genere’: un’utile categoria di analisi storica” (1986)
• “Usi e abusi del ‘genere’” (2013)
e per chi vuole anche
• Paola Di Cori, “Postfazione. Visione critica della storia e femminismo” (2013) in Joan W. Scott, “Genere, politica, storia” (Viella, 2013)
• Sally Baden, Anne Marie Goetz, “Who Needs [Sex] When You Can Have [Gender]? Conflicting Discourses on Gender at Beijing”, Feminist Review, 56, Summer 1997, pp. 3-25.

Temi e testi del 2° e 3° incontro sono in via di definizione e verranno comunicati dal 19 in poi.

Per iscriversi e ricevere le letture scrivere a polopresente@polodel900.it


L’incontro e i seminari nascono nell’ambito di Polo presente. Un calendario civile, un programma di appuntamenti al Polo del ’900 che da marzo a novembre 2018 propone 7 cicli di incontri su 7 questioni: avvenimenti, figure, concetti ed esperienze del Novecento che hanno lasciato un segno e continuano a interrogare il presente. I cicli saranno dedicati a: genere, resistenze, Europa, violenza e democrazia, razzismi e persecuzioni e reportage di guerra.

Segui la pagina Facebook di Polo Presente.

No Replies to "SEMINARI | Genere: tra rivoluzione e contro-rivoluzione"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.