Imprese recuperate: la rivoluzione silenziosa

pexels-photo-417827_carré

Sabato 26 maggio alle 15

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b Torino

Le imprese recuperate, anche designate con l’acronimo inglese “W.B.O.” (Workers Buyout) rappresentano uno dei fenomeni di riscatto economico, sociale e umano più promettenti e meno conosciuti che siano sorti nel nostro paese dalla crisi economico-finanziaria a oggi. Si tratta di aziende (o singoli rami di produzione) rilevate dai lavoratori sotto forma cooperativistica per evitare il fallimento o risolvere problematiche connesse al passaggio intergenerazionale della precedente proprietà.

L’incontro si propone di raccontare tale “rivoluzione silenziosa” attraverso le testimonianze dei delegati delle aziende sparse sul territorio nazionale che hanno aderito alla Rete italiana delle imprese recuperate.

La Rete Italiana delle Imprese Recuperate è nata su iniziativa libera e gratuita dell’associazione Collettivo di Ricerca Sociale per sostenere e valorizzare queste straordinarie realtà economiche e sociali al fine di costruire legami di mutualismo e solidarietà fra le imprese recuperate già esistenti sul territorio nazionale e fornire alle aziende in crisi e a rischio di fallimento tutte le informazioni utili ad avviare il processo di recupero da parte dei lavoratori.

L’incontro del 26 maggio è un’occasione per raccontare il passato, il presente e il futuro delle aziende che hanno avuto il coraggio salvare assieme ai propri ex colleghi, oggi divenuti coproprietari.

No Replies to "Imprese recuperate: la rivoluzione silenziosa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.