25 Aprile: Antonicelli intellettuale contemporaneo

Antonicelli 2

Anche quest’anno, il Polo del ‘900 ospita un programma di iniziative in occasione della Festa della Liberazione. Il calendario è coordinato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto) e si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il 25 aprile della Città di Torino, realizzate con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Il programma delle attività è consultabile qui.

In tale ambito, è previsto, tra gli altri eventi, un incontro dedicato a Franco Antonicelli:

Franco Antonicelli, un intellettuale contemporaneo 

Mercoledì 25 aprile ore 16

Sala ‘900 del Polo del ‘900 (Via del Carmine 14, TO)

ingresso libero

Per la sua versatilità, la vivacità intellettuale, gli interessi multidisciplinari, la chiarezza di oratore e scrittore, Franco Antonicelli appare, a oltre 40 anni dalla morte, una figura di straordinaria attualità che ha saputo modernizzare in diversi ambiti il modo di fare cultura. I quattro istituti del Polo del ‘900 da lui fondati mettono in luce alcune prospettive della sua attività per illustrare l’Italia cheaveva in mente e stilare un bilancio di quanto è rimasto oggi della sua eredità intellettuale.

Con letture di Eugenio Allegri e un intervento musicale di Carlo Pestelli.

A cura di Unione culturale Franco Antonicelli in collaborazione con Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Centro studi Piero Gobetti, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’.

No Replies to "25 Aprile: Antonicelli intellettuale contemporaneo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.