13 colori della resistenza onduregna

resistenza onduregna carré

Gira e incontro con Melissa Cardoza a Karla Lara

Lunedì 25 giugno ore 21

Unione culturale Franco Antonicelli

Via Cesare Battisti 4b Torino

Ingresso libero

Lunedì 25 giugno alle ore 21, l’Unione culturale Franco Antonicelli ospita una serata dedicata ai diversi movimenti di resistenza nati in Honduras all’indomani del golpe contro Manuel Zelaya nel giugno 2009 e che oggi stanno affrontando le violenze e oppressioni di un nuovo colpo di stato compiutosi il 26 novembre 2017 sotto la spinta militare ed economica degli Stati Uniti e con il silenzio complice dell’Europa.

Alla serata saranno presenti Melissa Cardoza a Karla Lara, artiste ed attiviste vicine a Berta Cáceres, co-fondatrice del COPINH (Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras), organizzazione indigena e popolare dell’Honduras rappresentante del popolo indigeno Lenca che reclama il diritto di vivere nella propria terra d’origine.

L’iniziativa fa parte di un tour europeo di presentazione dell’ultimo disco di Karla Cuando las palabras e del libro di Melissa 13 Colores de la Resistencia Hondurena (2011) appena uscito in italiano con il titolo Tredici colori della Resistenza con una traduzione collettiva a cura del CICA Collettivo Italia Centro America.

Karla e Melissa saranno protagoniste di una gira, un’azione artistica e politica in cui creano e condividono con il pubblico le speranze, le realtà quotidiane e i progetti delle lotte emancipatorie in Honduras. Il loro è anche un omaggio alle protagoniste e ai protagonisti di questa resistenza e a Berta Cáceres che dopo aver ricevuto il premio Goldman nel 2015 fu assassinata il 2 marzo del 2016 per essersi opposta al progetto idroelettrico di Agua Zarca, finanziato da banche europee e varie multinazionali e parte di un piano approvato da regimi dittatoriali che prevede una concessione terriera del 30% del territorio nazionale.

Le violenze inflitte alle comunità indigene e alle classi popolari di tutta la società latinoamericana spesso vedono le donne particolarmente bersagliate poiché attraverso di loro si tenta di annientare qualsiasi concezione non commerciale di legame sociale, di bene comune e di sicurezza e di creatività.

Melissa Cardoza e Karla Lara racconteranno dunque la Resistenza politica honduregna: femminista, popolare, indigena e ambientalista con testi recitati tratti dal libro, canzoni di Karla Lara e un incontro aperto con il pubblico.

Si ringrazia il collettivo CICA – collettivo Italia centro America che, in collaborazione con COPINH (https://copinh.org), hanno reso possibile l’incontro. Per info rispetto alle successive iniziative contattare  info@puchica.org, oltre a dettagli e aggiornamenti all’interno dell’evento facebook: https://www.facebook.com/events/2154097518153557/

No Replies to "13 colori della resistenza onduregna"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.