Sublime Grove 04: The Verge of Ruin

Foto: Alessandro Ligato

Venerdì 6 aprile ore 18

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b – Torino

ingresso a offerta libera

Prosegue la serie di concerti Sublime Grove ideata da Paul Beauchamp di O.F.F. Studio – Torino. Questa volta, lo show si terrà eccezionalmente alle ore 18 in punto.

Sul palco The Verge of Ruin.
The verge of Ruin è il percorso di ricerca sonora e poetica intrapreso da Stefano De Ponti e Shari DeLorian nel dicembre 2015.

The verge of ruin volge il suo sguardo sul mondo da una posizione rischiosa ma stimolante, calata nel presente ma strettamente connessa ai maestri e alle pratiche del passato. Il suo ambito di riferimento sono le teorie e le pratiche della musica concreta e dell’arte acusmatica del ‘900, in particolare le figure di Cage, Nono, Schaeffer, Xenakis e Scelsi, per approdare a territori prossimi all’elettroacustica e all’elettronica d’avanguardia.
Ne deriva un approccio compositivo libero, vicino alla sperimentazione radicale, volto alla ricerca e alla produzione di suono inteso come materia grezza da modellare ma già portatrice di senso che quindi può passare allo sviluppo di un concept pre-definito attraverso la scrittura di partiture grafiche e all’organizzazione di materiali derivati da altri linguaggi artistici, principalmente visivi e letterari.

Le pratiche di accumulo e le modalità di registrazione e modellazione del suono spaziano dalla registrazione in studio al field recording, dal cut-up al campionamento, unite all’utilizzo di strumenti classici (archi, cordofoni, fiati e percussioni) e autocostruiti, voce, periferiche elettroniche e software di sintesi additiva, granulare e modale.

Centrale per The verge of Ruin è la collaborazione con altri musicisti e artisti visivi alla ricerca di un dialogo e di un confronto tra i linguaggi e le persone in tutti i possibili contesti.

thevergeofruin.tumblr.com | therevergeofruin@gmail.com

No Replies to "Sublime Grove 04: The Verge of Ruin"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.