Parchi urbani, metropolitani e aree agricole periurbane

cartolina-aree-verdi

Martedì  20  Marzo  ore 20,45

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti  4/b

Il ruolo del Sistema del Verde nell’attuale revisione del PRG.

Quale futuro per i parchi urbani e metropolitani,

per le aree agricole periurbane ?

Nell’attuale fase di revisione del Piano Regolatore, riemergono temi già oggetto di vivace discussione al momento dell’adozione del PRG di Gregotti e Cagnardi nel 1993, soprattutto da parte del mondo ambientalista. Si ripropone anzitutto la necessità di inserire il sistema ambientale urbano all’interno della nuova e più congrua dimensione metropolitana, individuando le interazioni fra i diversi ecosistemi, le principali criticità nella rete dei corridoi ecologici. All’interno di questo paradigma si dovranno ricercare le nuove opportunità di sviluppo e affrontare i differenti problemi ancora aperti.

Quale futuro si prospetta per il complesso sistema di parchi fluviali e collinari della città? Quali criticità e quali interventi per il completamento del Progetto Torino Città d’Acque? Quali nuove forme di tutela per l’ambiente e il paesaggio collinare? Quale futuro per le aree agricole periurbane da poco censite e per l’agricoltura in città?

Con quali procedure e con quali nuove considerazioni si intende redigere un nuovo Piano del Verde ? Quali strategie si intende disporre per connettere il sistema del verde urbano con i corridoi ecologici e i “parchi agricoli” (es. aree Bor.Set.To) di valenza metropolitana? Quali modelli gestionali di riferimento si intendono adottare? Le associazioni agricole potranno cooperare a proposte di “rigenerazione urbana”?

 

Introducono e moderano:

Emilio Soave (Pronatura) Maria Teresa Roli (Italia Nostra)

Intervengono:

Guido Montanari (Vicesindaco)

Paolo Miglietta (Grandi Opere del Verde)

Rosa Gilardi (Direzione Urbanistica)

Michele Mellano (Direttore Coldiretti Torino)

Segue discussione aperta alle domande e alle osservazioni delle associazioni ambientaliste e del pubblico.

No Replies to "Parchi urbani, metropolitani e aree agricole periurbane"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.