Proiezione @Il Passo Social Point

Il Passo Social Point e l’Unione culturale Franco Antonicelli

In collaborazione con Fondazione Dravelli e Airelles Vidéo presentano

UN PASSO AL CINEMA

Proiezione gratuita dei film

Tirhas (Italia/Francia, 2017, 11’) e Neviaro (Italia/Francia, 2017, 27’) di Francesca Cogni

Dall’altra parte delle montagne (Italia/Francia, 2017, 28’) di Fatima Bianchi

Lunedì 17 luglio alle 20,30

presso Il Passo Social Point

(via Nomaglio 6, Torino, Barriera di Milano)

Prosegue la collaborazione tra l’Unione culturale Franco Antonicelli e Il Passo Social Point di via Nomaglio 6 nell’ambito del cineforum Un Passo al cinema.

Il 17 luglio alle 20,30 in via Nomaglio 6 saranno proiettati due film di confine e migrazione realizzati nell’ambito di Borderscapes, percorso creativo di promozione e valorizzazione dei territori alpini transfrontalieri fra l’Italia e la Francia.

SINOSSI:

Tirhas di Francesca Cogni

Tirhas è una giovanissima donna. Ha appena attraversato una frontiera a piedi, di notte, sulla linea della ferrovia. È partita più di un anno fa dall’Eritrea perché vuole studiare medicina in Europa. Perché una giovane donna deve essere costretta a fare un viaggio del genere solo per andare all’università? Perché deve correre nella notte, scavalcare le frontiere di nascosto, solo per riuscire a studiare per poi tornare a lavorare nel suo paese? Un racconto notturno che è il ritratto della potenza di un sogno, in cui sullo sfondo si intravedono le figure di chi, qui in Europa, ha il coraggio di mettersi a rischio in prima persona disobbedendo a leggi ingiuste, e aiutando come possibile persone come Tirhas durante il loro viaggio.

Neviaro di Francesca Cogni

E’ il 13 ottobre, nevica. In un paese di montagna nel nord Italia si intrecciano le storie di Michael e dei suoi amici di Valdieri, e Alpha, Bamba e i ragazzi appena arrivati dal lungo viaggio che da lontano li ha portati in Europa. Iniziano a conoscersi giocando a calcio nel campetto del paese. Hanno quasi la stessa età, e dei sogni molto simili, che a tratti si intersecano. Ciò che sembra scontato – luoghi, identità, provenienza – inizia però piano piano a confondersi, in un mosaico dove tutto – passato, presente e futuro – è in realtà in continuo movimento. Ha ancora senso parlare di identità dei luoghi e delle persone come di qualcosa di statico e definito? La prima neve è la prima neve dell’anno, la prima neve vista nella vita, la freschezza di un incontro, il futuro sognato in cui tutto è possibile.

Dall’altra parte delle montagne di Fatima Bianchi

Grazie a una serie di ritratti video, due comunità s’incontrano: quella dei migranti arrivati in Francia dopo aver affrontato a piedi e con ogni mezzo un periplo lungo mesi; e quella dei volontari che a Briançon accolgono questi nuovi stranieri, cercando l’equilibrio, perseguendo un approccio umanista e politico. In filigrana, si profila un terzo personaggio, quello della città, circondata dalle montagne dove la frontiera è sempre presente, dove i paesaggi sembrano invitare alla transizione e al cambiamento.

LE REGISTE:

FRANCESCA COGNI:

È videomaker e disegnatrice. Con il disegno, il video e l’animazione sperimenta forme di documentazione di luoghi, abitanti, percorsi e tematiche della contemporaneità. Usa il disegno come strumento di osservazione, di restituzione, di relazione e di scambio. Le storie raccolte diventano film, serie di disegni, libri autoprodotti. Lavora prevalentemente su temi legati alle migrazioni, le lingue, la diversità culturale, la sostenibilità, l’autoproduzione e l’auto-organizzazione. La sua ricerca artistica si accompagna e si nutre di progetti educativi in ambito prevalentemente sociale (laboratori, corsi, lezioni, proiezioni), in cui il video e il disegno diventano strumenti collettivi per confrontarsi, riflettere, raccontare la realtà e raccontarsi. Lavora da sola o in collaborazione con antropologi, artisti, danzatori, musicisti, architetti.

FATIMA BIANCHI:

Fatima Bianchi è un’artista visuale e regista. Vive e lavora tra Milano e Marsiglia. Compie i suoi studi alla Nuova Accademia di Belle Arti a Milano intraprendendo un percorso trasversale nel campo delle arti visive tramite il mezzo del video, il documentario e l’installazione. Dal 2006, i suoi lavori sono stati esposti in numerosi festival cinematografici e spazi dell’arte tra cui Vision du Réel, OpenCity Documentary, Cinema Vérité Tehran, FilmmakerFestival, la Fondazione Merz di Torino, Premio Fabbri, Casa Testori, Spazio Forma, la Triennale di Milano. Insegna dal 2010 montaggio multimediale al Master Photography and Visual Design della Naba a Milano.

Borderscapes (www.borderscapes.eu) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020

Serata realizzata con il sostegno della Diaconia Valdese

 

Info: 331 198 1267 (Il Passo Social Point); 339 7347993 (Unione culturale)

No Replies to "Proiezione @Il Passo Social Point"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.